Startup & Entrepreneurship

5 step da attuare per una trasformazione digitale completa e di successo

trasformazione digitale di successo quali passaggi

Come costruire la strategia perfetta per una trasformazione digitale di successo? Tutti gli step fondamentali per non commettere errori.

Cosa si intende davvero con l’espressione trasformazione digitale? In un contesto storico segnato fortemente da una pandemia mondiale, la dimensione artificiale del web si pone accanto a realtà imprenditoriali e commerciali reali che rappresentano ogni sorta di settore. Dal food alla tecnologia, dal fashion all’automotive, sono tantissime le attività pronte a scommettere in un processo articolato attuando una trasformazione digitale per riuscire ad affermarsi con successo. 

Per meglio comprendere il trend di tale fenomeno basti pensare che l’Italia nell’ultimo anno ha scalato la classifica dei Paesi del G7 di ben cinque posizioni, inserendosi al secondo posto in merito alla capacità di attuare una trasformazione digitale.

A decretarlo, il Digital Riser Report 2021 stilato dall’European Center for digital Competitiveness della ESCP Business School.

Digital Riser Ranking 2021 Report dell’European Center for digital Competitiveness
Grafico tratto dal Report 2021 dell’European Center for digital Competitiveness (pag. 14)

Secondo i dati analizzati sono state 3 le iniziative attivate nel nostro paese che hanno contribuito alla scalata: 

  1. il sostegno governativo alla formazione a distanza, all’imprenditoria e all’innovazione con investimenti mirati (Blockchain, AI – intelligenza artificiale, internet of things);
  2. la creazione della “Repubblica Digitale” lanciata dal Ministero per l’Innovazione e Tecnologia;
  3. l’introduzione dell’Italian Startup Act, pronto a individuare lo sviluppo delle nuove imprese innovative, potenziando l’ecosistema delle startup. 

Ma analizzando la situazione reale di ogni singola attività imprenditoriale, quali sono i passaggi obbligati da dover fare per non commettere errori? Quali le analisi da dover attuare preventivamente? 

5 step per una trasformazione digitale di successo, validi per aziende di qualsiasi dimensione

step per una trasformazione digitale di successo
5 step per una trasformazione digitale di successo.

Riuscire ad avere successo online, trasformando un’idea o un’attività imprenditoriale reale in un e-commerce, ad esempio, pronto a vendere prodotti o servizi in tutto il mondo, non è affatto semplice. Molto spesso, si sottovalutano tutti i pro e i contro che un progetto del genere richiede.

La parola d’ordine è sicuramente Analisi, e passo dopo passo scoprirai il perché.

Analisi del presente

In un mercato digitale saturo e inflazionato devi avere un’idea per distinguerti, mostrare le tue unicità.

Il punto di partenza è il presente. Un’analisi attenta della situazione attuale può condurre lontani. Si parte dall’identità del progetto identificando il valore aggiunto, un aspetto molto importante su cui porre focus e attenzione.

In un mercato digitale saturo e inflazionato, avere un’idea che possa distinguersi garantendo eccellenza è davvero molto difficile, per tale ragione la chiave è: offrire all’utente una UX (user experience) impeccabile.

Per intenderci, pur vendendo e promuovendo un servizio già esistente, ci si distingue per la modalità di offerta. Per ottenere questo risultato e orientarsi nella direzione dell’unicità vengono in aiuto i canali di comunicazione ideali per il settore di appartenenza, come social network, mailing, app e marketplace.

Analisi dei competitor

Dopo aver discusso e identificato la vera identità della realtà imprenditoriale, lo step seguente prevede l’analisi attenta di tutti i competitor esistenti e attivi. Tutti, dai più piccoli ai colossi che già godono di visibilità e fama, questo per diverse ragioni.

Osservare l’erba del vicino consentirà di fornire risposte a molteplici domande: 

  • quali possono essere le strategie possibili?
  • quali sono gli aspetti chiave essenziali? 
  • quali sono i punti di forza? 
  • quale il linguaggio da adottare?
  • quali gli strumenti di cui servirsi e come inserirli? 

Per un’analisi dei competitor impeccabile sono tantissimi i tool presenti online che consentono di generare classifiche, grafici, analisi benchmark.

Terminato il secondo step essenziale, per attuare davvero una trasformazione digitale di successo si entra nel vivo.

Analisi della strategia 

Un aspetto importante è sicuramente determinato dall’analisi delle strategie possibili. Si parla dunque di analisi numerica, budget da poter investire e target di riferimento. In base a questi aspetti poi si procede per gradi scegliendo: 

  • i professionisti del settore (sviluppatori, architetti digitali, e-commerce digital manager, Google ads specialist, social media manager, grafici e content SEO editor);
  • se procedere con revisione o creazione del sito web;
  • struttura di schede prodotto perfette; 
  • sviluppo e creazione di un’identità grafica riconoscibile e precisa; 
  • quali canali comunicativi scegliere (social network, newsletter, content, influencer);
  • definizione di un piano e calendario editoriale;
  • definizione e attuazione di attività promozionali. 

Trasformazione digitale 

La messa online di un nuovo sito web, il cambio in corsa di una strategia promozionale, la scelta di nuovi metodi comunicativi rispetto a quelli utilizzati da sempre, il procedere con un’analisi dei competitor in modo accurato, sono tutti passaggi che possono essere protagonisti di una trasformazione digitale di successo partendo da una realtà concreta imprenditoriale.

Essere confinati in un negozio reale abituato al contatto diretto e personale con i clienti e passando poi al contatto con gli utenti virtuali, oppure trasformare un sito vetrina in un sito web e-commerce pronto a esportare i prodotti in tutto il mondo. E ancora scegliere di essere presenti online ovunque con strategie mirate e definite, sono tutti step obbligati che conducono a una nuova dimensione commerciale pronta ad aprire le porte della tua realtà iniziando un processo positivamente evolutivo. 

Analisi dei risultati 

Un aspetto fondamentale di una buona trasformazione digitale è l’analisi dei risultati effettuata tempestivamente. Che si tratti di attività organica o di advertising, piuttosto che di strategia backlink o revisione grafica dell’immagine aziendale, tutto deve essere monitorato costantemente per verificare l’andamento del progetto.

Un consiglio: pondera con cura ogni singolo step da intraprendere scegliendo tempi e modalità. In primo luogo a confermare l’esattezza di una evoluzione digitale di una realtà commerciale sono gli utenti con le loro conversioni. La brand reputation è alla base di tutto, e questo non va dimenticato. 

Raccogliere e analizzare feedback consente di comprendere se gli investimenti attuati, conducono ai risultati sperati. Per questo recensioni e report devono periodicamente essere sottoposti a tutto il team che sviluppa e si occupa di tutti gli aspetti che compongono una trasformazione digitale. 

5 step da attuare per una trasformazione digitale completa e di successo

Contatti

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: