Future Trends & Tech

Nft, l’opera prima di Edward Snowden venduta per 5,4 milioni di dollari

“Stay Free” è rimasta all’asta per circa 24 ore, partendo con una base di partenza di 2 Ethereum, che corrispondono circa a 4.800 dollari.

Nft, i certificati digitali “Non Fungible Token”, hanno “contagiato” anche Edward Snowden, celebre volto del datagate. Infatti da quello che si dice sembra che l’attivista abbia di recente venduto la sua prima opera digitale in Nft per la modica cifra di 5,4 milioni di dollari.

L’opera dal titolo “Stay Free”, rimanda alla celebre condanna dell’Agenzia per la Sicurezza Nazionale americana per la diffusione di dati sensibili che lo ha visto protagonista nel 2013.

La cifra, fa sapere Edward Snowden, sarà interamente devoluta alla Freedom of the Press Foundation, di cui egli stesso è presidente e raccoglie al suo interno molti nomi noti tra cui il celebre attore John Cusack e il giornalista Glenn Greenwald.

“Stay Free” è rimasta all’asta per circa 24 ore, partendo con una base di partenza di 2 Ethereum, che corrispondono circa a 4.800 dollari.

Il “dipinto” ricorda come nel 2020 la Corte d’Appello degli USA ha stabilito che la sorveglianza dei tabulati telefonici fosse una pratica illegale; sentenza arrivata ben sette anni dopo il datagate, quando Edward Snowden aveva diffuso i suoi documenti riservati alla documentarista Laura Poitras e a Greenwald.

Parlando di questa sua prima opera Nft, Snowden ha scritto su Twitter: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno seguito questa vendita nelle ultime 24 ore. La più profonda gratitudine va a tutti, dalla Freedom of the Press Foundation a chi ha partecipato all’asta di beneficenza. Ci aiutate a creare un mondo migliore. Restate liberi”.

A prescindere dalla causa lanciata dal volto del datagate, questa sua opera prima in Nft è solo l’ultima di una lunga serie di “lavori” con al loro interno una chiave crittografata verificata dentro una blockchain che ne vieta la copia non autorizzata e lo scambio. Seppure riproducibile, quindi, grazie all’appartenenza alla categoria “Non Fungible Token”, racchiude al suo interno un codice che la rende unica nel suo genere e che corrisponde esclusivamente a “Stay Free”, in questo caso.

Nft, l’opera prima di Edward Snowden venduta per 5,4 milioni di dollari

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: