Marketing & Communication

Metodi pubblicitari gratuiti per nuovi Business – parte 2

Metodi gratuiti di advertising

La parte sociale della pubblciità è sempre presa sotto gamba, eppure ci può fornire possibilità gratuite che in pochi imprenditori colgono.

Siamo rimasti col volontariato, l’arma a doppio taglio per eccellenza, ma non potevamo fermarci soltanto alle collaborazioni territoriali per avere un quadro completo delle pubblicità gratuite che ci sono.

Cominciamo quindi la seconda parte della rubrica breve:

Pubblicità Operative pronte all’azione

Relazioni coi giornalisti

Stringere contatti nel mondo del giornalismo è un fondamentale per i Business affermati; e ci sarebbe da dire anche purtroppo, dato che nella deontologia della professione forse fare pubblicità a forma di notizia non è proprio il massimo, ma questa è solo una umile opinione. Detto questo, il fatto che un giornalista locale riesca a promuovere una storia sul tuo brand e sulla tua community è solo che un bene, quindi fallo anche tu, ma non va abusato.

Relazione con gli Editori

Se riesci a entrare in redazione da qualche parte, o quantomeno a lavorare per qualche editore, aiutalo (capisci a me) con qualche articolo, a tempo perso diciamo, e vedrai che con pazienza e costanza inizierai ad avere i backlinks sulla sua pagina, il che significa che raggiungerai molte persone con un non nulla questo considerando sempre pubblico di riferimento e interesse potenziale da parte loro nel tuo prodotto.

Social Media e Influencers

La parte cruciale del nuovo ed emergente Influencer Marketing. Sarebbe meglio curarsi la pagina da soli a dir la verità, una forte presenza social porta a una reach molto ampia.

Chiedere l’aiuto di altri per sponsorizzare il tuo prodotto è utile, soprattutto agli inizi, ma costa, soprattutto, mette generalmente in cattiva luce sia chi fa pubblicità esplicita sia chi invece cerca di rendere popolare il prodotto.

Non chiederesti mai a Khabi Lame di pubblicizzare un set di coltelli, non sarebbe credibile.

Dulcis in fundo – Con una customer experience eccezionale non hai bisogno di pubblicità pagate

Se riesci a farti amare dai clienti che già hai e a riproporre l’esperienza a quelli che ti portano, hai vinto da subito.

Se un cliente si fida a portare amici da te, lo farà.

E ci porterà chiunque ne abbia bisogno.

Vice versa stai molto attento a deludere le loro aspettative perché se freghi una persona è un conto, si fidava, non viene più, pace, se invece tratti male un suo amico è la fine.

Perché entrambi ce l’avranno con te, e con una mossa sola potresti perdere più di una cerchia di clienti.

Friendly reminder per il negozio di figurine sotto casa, perché si, mi è successo di portare un amico con me che aveva bisogno di comprare accessori e carte, gli ho detto: “si si mi hanno sempre trattato bene mi conoscono, sono simpatici”.

Arrivo.

Prezzi esorbitanti, personale stizzito, e amico che per non fare la figuraccia ha comprato comunque li.

Mi sono vergongato per mesi. Per tutti quanti i miei amici quel negozio è morto.

Detto questo, abbiamo concluso, in maniera un po’ minatoria il nostro excursus sulla pubblicità gratuita, come cercherai di promuovere il tuo brand? So che è difficile, ma ce la puoi fare.

Il potere delle parole è sempre enorme.

Metodi pubblicitari gratuiti per nuovi Business – parte 2

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: