Marketing Automation: settori d’uso
Tranne che per fare il caffè e cucire i bottoni, la marketing automation può essere impiegata nei più diversi settori per i più diversi utilizzi.
Chi pensa che la marketing automation serva solo per inviare email più o meno personalizzate ai clienti che hanno fatto l’iscrizione a una newsletter, si sbaglia alla grande.
La marketing automation, così come tutto quello che ha a che fare con le automazioni, ha infatti molteplici campi d’azione e d’uso, ciascuno funzionale a comunicare, in maniera nuova e innovativa e sui canali più diversi, con un pubblico amplissimo, composto tanto da semplici utenti quanto da lead più o meno caldi, da prospect pronti all’acquisto fino ai clienti fidelizzati.
Anche se la complessità dell’automatismo e la personalizzazione degli scenari possono variare a seconda del target che si vuole raggiungere, del messaggio che si vuole divulgare, del canale che si vuole usare e dell’obiettivo che ci si prefigge, infatti, il principio di base non cambia.
L’automazione altro non è che un workflow di azioni e contenuti che si attiva a partire da un trigger, un evento o una condizione strategicamente rilevante stabiliti dal marketer.
Partiamo dal settore d’uso che, più di tutti, viene in mente quando parliamo di marketing automation: quello, cioè, delle email.
Non è un caso che, anche facendo una ricerca su Google, il primo risultato della chiave di ricerca “email” sia “email marketing automation”.
Si tratta, infatti, di un potente strumento di marketing automation che consente di inviare il messaggio giusto alle persone giuste al momento giusto, utilizzando flussi di lavoro automatizzati, estremamente efficaci per il lead nurturing, oltre che per promuovere le vendite da parte dei clienti potenziali e di quelli esistenti, il tutto tramite le email, appunto.
Per farlo, è necessario collegare le analisi di un sito web con la piattaforma, indirizzando così diverse comunicazioni alle persone in base al comportamento, alle preferenze e alle vendite precedenti e personalizzando l’esperienza di ciascun cliente per aumentare la rilevanza delle campagne automatizzate.
Social media
Al pari delle email, così anche la social media automation consente di ottimizzare le interazioni social attraverso strumenti automatizzati.
Il che significa programmazione dei post sui social in anticipo, ripubblicazione di articoli popolari o gestione dell’adv attraverso un’attività di tracciamento delle azioni degli utenti sia su sito sia sui social.
Come succede sempre, anche l’automatizzazione della pubblicazione, del coinvolgimento e della gestione dei social media riduce le ore dedicate alla manutenzione e alla crescita degli account del brand e, di conseguenza, tempo e risorse possono essere destinati ad altre aree del budget di marketing e al raggiungimento degli obiettivi strategici.
Lead generation
In effetti, la marketing automation è essenzialmente una soluzione one-stop-shop che unifica tutti i processi di lead generation: un qualsiasi software di automazione del marketing altro non è che una fusione di diversi strumenti che consentono ai marketer (e non solo) di occuparsi di tutti i processi coinvolti nella generazione di lead.
Di certo, l’elemento importante della marketing automation per la lead generation è quello rappresentato dall’uso di un CRM, il software di Customer Relationship Management capace di far dialogare i team di marketing e di vendita.
Questa soluzione, infatti, aiuta i team di marketing a spostare un lead lungo tutte le fasi del buyer’s journey e a trasmetterlo al team di vendita una volta che è pronto.
I dati acquisiti dal software di automazione del marketing possono quindi essere sfruttati dal team di vendita per ottenere approfondimenti su un contatto e chiudere cosí, in maniera veloce e naturale, la vendita.
Customer retention
Non solo lead generation. Dopo avere impiegato risorse ed energie a generare lead di qualità e a chiudere in tempo e senza attriti una vendita, è il momento di pensare anche come fare per mantenere un cliente, fidelizzandolo e incoraggiandolo a continuare ad acquistare i propri prodotti o servizi.
Ebbene, anche in questo caso la marketing automation è una strategia efficace per migliorare la fidelizzazione dei clienti e risparmiare tempo automatizzando l’analisi di routine e la raccolta dei dati.
Come? Beh, i metodi sono tantissimi: creando programmi di premi fedeltà, automatizzando i follow-up per una risposta rapida e raccogliendo informazioni sempre più dettagliate sui clienti per un’azione davvero mirata.
Ecommerce
Tutto quello che abbiamo detto fino qui per le email, i siti web e i social vale anche per gli ecommerce.
Qui, marketing automation significa automazione dell’email marketing (email di cross e up-sell, di recupero del carrello abbandonato, di fidelizzazione dei clienti e promozionali), flussi di lavoro automatizzati e analisi dei clienti.
Data analysis
Eppure, tutta questa mole di azioni non avrebbe senso di essere messa in campo se non ci fosse modo di conoscere e analizzare i dati che ne scaturiscono. Per fortuna, anche in questo caso, la marketing automation fornisce un aiuto importante per tutte quelle azioni di data analysis.
Dopo avere attuato una strategia che preveda l’utilizzo dell’automazione, infatti, i software di marketing automation sono anche in grado di tracciare i progressi di tali azioni, restituendo una serie di insight che possono essere analizzati singolarmente o equiparati, nel tempo e nello spazio, per potere effettuare stime, considerazioni ed eventuali approfondimenti o cambi di rotta laddove vengano riscontrati elementi anomali che possono mettere in crisi il raggiungimento dei KPI di una o più strategie.
Referral marketing
Il referral marketing automation (o automazione del referral) utilizza un software di marketing automation per eseguire istantaneamente attività di routine in un programma.
Per esempio, alcune delle attività comunemente automatizzate includono l’email marketing, le approvazioni dei membri, le vendite o le integrazioni CRM, i pagamenti dei premi e altro ancora.
Dopo una configurazione iniziale per mappare come dovrebbe funzionare il proprio programma, gli strumenti di automazione dei referral semplificheranno l’intero processo.
Inoltre, tutte queste automazioni avvengono dietro le quinte, in modo che i clienti possano sempre godere di un’esperienza senza interruzioni.
Soluzioni all-in-one
Ti avevo avvisato, i settori d’uso della marketing automation sono davvero tantissimi, e quelli visti fino a qui non sono nemmeno tutti.
Tuttavia, il rischio di avere tanti piccoli tool per automatizzare ciascuna delle azioni/strategie viste fin qui ha portato i professionisti del settore a richiedere e a ottenere soluzioni personalizzabili all-in-one.
Si tratta di piattaforme (alcune famosissime al mondo) che permettono di installare su un unico software più soluzioni di automazione, ciascuna legata al canale o azioni che si desidera automatizzare.
In questo modo è possibile attivare e tenere sempre sotto controllo le proprie azioni e le proprie strategie, accedendo sempre a un’unica piattaforma senza impazzire tra più tool.
Marketing Automation: settori d’uso