Come si manda una mail ad investitori che non conosciamo di persona?
Mandare una mail è una delle cose più semplici del mondo. Mandarne una efficace invece non è affatto scontato e va imparato necessariamente.
Senza neanche pensarci, cambiamo subito domanda, come si manda una mail a un investitore che non hai conosciuto affinché tu abbia una risposta?
Già così suona molto più aderente alla realtà, che consiste, da una parte, in una estrema difficoltà nel farsi notare (e una ancor più complessa nel costruire la fiducia), ma dall’altra presenta sporadici, eppure consistenti casi di Startup finanziate in questo modo.
Ci sono stati già in passato, finanziamenti a società che non erano in contatto diretto con l’investitore.
Ora, la successiva domanda, come ci si rende presentabili? Ma soprattutto, come si succede?
Prima di tutto
Indirizza correttamente la Mail
Se stai pensando di irrigare il mercato con le tue richieste a quante più persone possibile stai sprecando tempo, il tuo e quello di qualsiasi eventuale investitore.
Se il messaggio si presenta come uno che potrebbe essere stato inviato a una società d’investimento qualunque, probabilmente verrà cancellato, e si, lo faresti anche tu nella stessa posizione.
Riceviamo una tonnellata di mail, c’è un sovraccarico di richiesta che fa, spesso e volentieri spavento, ma che nella maggior parte dei casi è indebita, per esempio non ti rivolgi a un fondo per seed per finanziamenti di tipo C.
Ecco in sostanza non importa solo il settore ma lo stage a cui la tua azienda è arrivato
E questo diventa una variabile fondamentale per capire se la tu richiesta avrà in qualche modo successo.
Ora che hai scelto cosa fare, sicuramente avrai più tempo di personalizzare e targettizzare il tuo messaggio.
Ma di questo parleremo nella seconda parte.
Come si manda una mail ad investitori che non conosciamo di persona?