Mashable Social Media Day Italia: Intervista alla co-founder
Il Mashable Social Media Day è l’evento che celebra la rivoluzione digitale e le potenzialità dei social network, attraverso l’intervento di grandi esponenti del settore. Una delle manifestazioni Mashable, si svolge ormai da 3 anni a Milano con il Mashable Social Media Day Italia.
L’evento in Italia è organizzato da professionisti del settore con una grande passione per il digital e l’innovazione tra cui Andrea Romoli, Social Solution Manager; Giuliano Ambrosio, Blogger e Creative Strategist; Roberta Pinna, Digital e Marketing Consultant e Social Media Strategist e Eleonora Rocca, Consulente di Marketing e Social Media, Blogger e Imprenditrice che grazie alla partecipazione di Spremute Digitali come Media Partner, ho avuto l’occasione di intervistare e farla conoscere anche a te.
Eleonora Rocca è un vulcano di creatività, simpatia ed energia; è stato veramente un piacere scambiare due chiacchiere con lei e scoprire di non essere la sola ad avere passione per l’innovazione, argomento chiave di questa edizione del Mashable Social Media Day Italia.
Anche per la 4° edizione del Mashable Social Media Day Italia, con Spremute Digitali ho avuto di nuovo il piacere di fare due chiacchiere con Eleonora. E questa volta non è stata una semplice intervista… Diciamo che ha spoilerato un po’ 🙂 Puoi leggerla qui → Uno sguardo al nuovo Mashable Social Media Day con Eleonora Rocca
Ora ti lascio all’intervista della 3° edizione, buona lettura!
Q. Ciao Eleonora, iniziamo con la domanda di rito… Racconta ai lettori di Spremute Digitali cos’è il Mashable Social Media Day Italia e perché non devono assolutamente mancare.
A. Il Mashable Social Media Day Italia è l’evento che celebra la rivoluzione digitale e le dinamiche da questo generate. Il format è stato creato da Mashable (il terzo blog piu’ popolare del globo) nel 2010 e ha come obiettivo quello di diffondere la cultura digitale e le sue potenzialità. Infatti come è possibile vedere dal sito-hub di Mashable dove sono presenti tutti gli #SMDAY che si svolgono in giro per il mondo, l’evento accade nelle più importanti città come Barcellona, New York, Chicago, Dallas e San Jose, per citarne alcune.
Perché non si può assolutamente mancare a quello di Milano? Anzitutto perche’ abbiamo un’agenda fitta di argomenti non solo legati al mondo digitale e ai social media, ma anche ad altri temi che oserei definire molto “caldi” al momento come mondo startup e open innovation. Un’occasione unica dunque, per imparare cose nuove e fare networking di qualità.
Q. Come e dove è nata l’idea del Mashable Social Media Day e perché proprio un evento dedicato al digital e Social Media?
A. L’idea nasce quasi per caso, quando io e il mio socio Andrea Romoli siamo stati contattati direttamente da Mashable nell’ormai “lontano” 2014. Ci chiesero se volevamo provare a fare l’evento a Milano. Nonostante fossi già residente a Londra, ho pensato che poteva essere un’ottima occasione per fare qualcosa di innovativo per il mio paese e così ho detto: “Andrea, dai proviamoci!”
La prima edizione ha visto 150 partecipanti in sala ed è durata un solo giorno; la seconda oltre 600 partecipanti in sala e 1500 connessi via live streaming. Pensa che abbiamo dovuto allungare l’evento di un giorno perché abbiamo avuto tantissimi iscritti!
E così siamo arrivati all’edizione di quest’anno che, nonostante sia per la prima volta a pagamento, si sta già dimostrando un successo, dato che a due mesi dall’evento vede oltre 270 iscritti.
Q. Dai Eleonora, fammi sognare 🙂 Come ci si sente ad essere uno degli organizzatori di un evento come il Mashable Social Media Day Italia? Come hai scelto i tuoi colleghi e perché proprio loro?
A. Ci si sente sotto pressione, ma felici e spesso “inondati” dalla creatività.
Quando un evento è tuo, ti vengono tante idee e vorresti metterle in pratica tutte e subito, ma a volte le cose migliori richiedono tempo e quindi ti armi di pazienza e aspetti il monento giusto. Come tutte le attività imprenditoriali, non ti nego che il “dietro le quinte” a volte non è semplice; tuttavia, quando arrivi alla fine e come gli scorsi anni ti trovi davanti 600 persone che ti ringraziano, ti fanno i complimenti e fanno il “tifo” per te, ti dimentichi di tutto e sei talmente carico che inizieresti l’organizzazione dell’edizione 2017, il giorno dopo. Del resto, no pain, no gain.
Come ho scelto i miei colleghi… A parte Andrea Romoli , che è fondatore del progetto, gli altri due organizzatori dell’edizione di quest’anno sono stati scelti sulla base della loro esperienza e competenze: Giuliano Ambrosio è senz’altro una persona creativa , veloce e piena di talento e Roberta Pinna aveva già lavorato con me su altri progetti , come il Lean Startup Machine Workshop dimostrando le sue qualità, quindi non potevo desiderare un team migliore.
Q. A chi è venuta l’idea di dedicare uno spazio alle Startup con la Startup Pitch Competition e perché?
A. L’idea iniziale è stata di Roberta Pinna, che ovviamente abbiamo immediatamente pensato fosse azzeccata in quanto si lega perfettamente con il tema innovazione, che è appunto la colonna portante dell’evento di quest’anno.
Q. I lettori di Spremute Digitali sono mooolto curiosi 🙂 Qualche nome o anticipazione?
A. Non posso anticipare molto, ma posso dire che stiamo facendo di tutto per rendere l’evento un’esperienza unica a 360 gradi, vogliamo che gli ospiti imparino cose nuove divertendosi e godendosi un’atmosfera professionale, ma leggera allo stesso tempo. Il mio desiderio più grande è che i partecipanti escano dalla due giorni ispirati e carichi di energia e di voglia di fare.
Q. Quali consigli daresti a chi vorrebbe organizzare un evento come il Mashable SMDAYIT?
A. Pensate in grande, impegnatevi, agite, buttatevi, lavorate sodo e infine siate creativi. Gli eventi dedicati al mondo dei social media sono tanti ed è fondamentale sapersi differenziare e trovare una formula che garantisca un valore aggiunto originale, dovete saper trovare il Vostro “fattore X” e fidelizzare il piu’ possibile la vostra audience.
Q. Tu Eleonora sei a Londra, Giuliano a Torino, Andrea a Milano, Roberta a Verona; insomma siete tutti sparsi un po’ in giro 🙂 Lavorare in smart working è stato utile per voi immagino. Come vi siete organizzati?
A. Questa è una bella domanda. Conciliare orari e impegni di tutti non è semplice, specialmente quando non si è nello stesso ufficio, ma in questo il “mondo digitale” ci ha aiutato. Abbiamo una chat comune su Facebook, un masterplan con tutti i punti salienti dell’organizzazione su Google Drive, facciamo conference call almeno una volta a settimana per allinearci e siamo costantemente “connessi” gli uni con gli altri. Le decisioni sono sempre frutto di adeguate considerazioni e contributi da parte di tutto il team. Tenere alto lo spirito di squadra e la costante collaborazione e’ fondamentale!
Grazie Eleonora per il tempo che ci hai dedicato e grazie soprattutto per questa intervista, veramente interessante.
Ma prima di lasciarci, c’è una sorpresa 😉
Sconto speciale Mashable Social Media Day Italia, riservato ai lettori di Spremute Digitali, come te!
Il 21 e 22 Ottobre tutti a Milano per il Mashable Social Media Day Italia (hashtag ufficiale #SMDAYIT)! Se vuoi venire con noi, cosa aspetti? Clicca qui e prendi il tuo sconto speciale!
Qui invece trovi la video intervista fatta da Lost in Milan ad Eleonora Rocca 😉
Mashable Social Media Day Italia: Intervista alla co-founder