Marketing & Communication

Appello – Si ritiri il progetto Instagram Under 13

Appello contro la nuova piattaforma mirata

Consumatori contro instagram

Il progetto di Instagram per bambini sotto i 13 anni, al quale il social starebbe lavorando secondo recenti leaks, trova fermamente contraria nella sua posizione, la Campagna per un’infanzia senza pubblicità (CCFC), una organizzazione no-profit composta da 35 associazioni consumatori, che lancia un appello al proprietario, Mark Zuckerberg. Per loro è inaccettabile e dannoso esporre i bambini in tenera età a marketing mirato e ad un uso prolungato delle apparecchiature digitali, e mettono in guardia sui rischi che la sovraesposizione alla tecnologia possa portare allo sviluppo.

“Sebbene raccogliere dati preziosi e coltivare una nuova generazione di utenti possa essere positivo per i profitti di Facebook, probabilmente aumenterà l’uso di instagram da parte dei bambini che sono particolarmente vulnerabili alle funzionalità di manipolazione e sfruttamento della piattaforma”.

Così si legge sul New York times tra le dichiarazioni dell’associazione.

La piattaforma si difende

La portavoce di Facebook, Stephanie Otway, ha però fatto notare che il progetto è un modo per tenere i minori fuori dalla piattaforma principale.

Va infatti tenuto in considerazione che non è soltanto la piattaforma a ghermire i pargoli, ma un complesso sistema sociale quale è quello adolescenziale, fatto di peer pressure e senso di appartenenza.

Nell’ottica di Facebook, tenere isolata una popolazione a rischio sarebbe un ottimo compromesso nei confronti di una utenza sempre più propensa a mentire per accedere alla società, in sostanza per fare il loro debutto.

La questione è oltremodo delicata e gli sviluppi futuri andranno presi con gran cautela perché la soluzione è quanto mai poco immediata.

Appello – Si ritiri il progetto Instagram Under 13

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: