Startup & Entrepreneurship

Innovativa tecnologia di Ford e Bosch per il parcheggio automatizzato

Ford Bosch

Innovativa tecnologia di Ford e Bosch per il parcheggio automatizzato. Gli strabilianti risultati di questa partnership

Ford ha stretto una partnership, nell’ambito di una collaborazione con l’Associazione tedesca dell’industria automobilistica, con imprese tecnologiche, tra cui Bosch; l’idea è sfruttare le capacità delle auto che comunicano con le infrastrutture di parcheggio per trovare un posto e per parcheggiarsi.

Con il parcheggio automatizzato di Ford e Bosch, gli automobilisti devono adoperare un’applicazione dall’esterno del veicolo per lasciare che sia parcheggiato in maniera automatica.

Quest’innovativa tecnologia, ancora in via di sviluppo, elimina lo stress del parcheggio per il guidatore, e, prossimamente, potrebbe essere estesa per permettere agli utenti di mandare l’auto ad un autolavaggio, ad una stazione di ricarica o consegnare pacchi nel veicolo, all’interno del parcheggio.

Come funziona la tecnologia di Ford e Bosch?

I sensori installati nel parcheggio prendono il controllo dell’auto e gestiscono tutto il traffico nell’area. Essi, infatti, riconoscono e localizzano il veicolo per guidarlo nella manovra di parcheggio. Raggiunto il parcheggio, il guidatore lascia l’auto in un’area apposita e l’applicazione FordPass inizia la guida automatica verso un parcheggio gratuito.

Qualora rilevassero degli ostacoli nel percorso dell’auto, come un altro veicolo, un pedone o un pericolo, lo bloccano immediatamente. Una volta parcheggiato, il veicolo potrebbe, inoltre, diventare un punto di consegna, nel cui bagagliaio le società di consegna potrebbero lasciare i pacchi.

Potrebbero essere, poi, realizzati altri servizi collegati, per dare più vantaggi ai clienti. L’innovativa tecnologia dell’Automatic Valet Parking sarebbe compatibile con le auto già in circolazione dotate di cambio automatico, servosterzo, controllo elettronico della stabilità e freno a mano elettronico.

Un parcheggio standard, in Europa, misura circa 2,44 per 4,88 metri, misure che, spesso, continuano a rimanere tali malgrado le auto siano sempre più grandi. Con questo sistema di parcheggio automatizzato, si potrebbero parcheggiare fino al 20% di veicoli in più in un parcheggio e tutto senza danni provocati da auto messe troppo vicine.

Innovativa tecnologia di Ford e Bosch per il parcheggio automatizzato

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: