Startup & Entrepreneurship

I 10 errori nelle startup: edizione dipendente – episodio 6

Errore inflessibilità

La flessiblità è fondamentale per lavorare in Startup. Non averne è un grave errore che rischia di far male più a te che alla tua azienda.

Nelle puntate precedenti: Abbiamo parlato della nascita e del declino del prendere iniziativa.

Ci siamo sentiti prima forti, poi abbiamo cercato di capire i nostri limiti.

Oggi parliamo di un attributo interno.

Essere Inflessibili

Grave errore. Le cose si muovono velocemente, le startup da mercato digitale hanno bisogno di altissima adattività. Servono analisi dell’industria subito assolutamente adessissimo come il giorno dopo presentazioni o vendite che ti costringono ad accantonarle e quindi buttare tre settimane di lavoro.

Lo so, è frustrante, ma bisogna guardare ad un orizzonte più vasto per adattarsi meglio e prevedere i cambiamenti repentini (che sono all’ordine del giorno).

Magari il giorno prima c’è una atmosfera rilassata, quello dopo dei ritmi serrati, o anche da un momento all’altro, chi ha mai detto che ci sarebbe stato un giorno di preavviso? C’è il rischio di cominciare per settimane qualcosa di estremamente difficile e che poi non venga usato, perché le necessità sono cambiate.

L’importante è capire che quel lavoro non è stato buttato, perché per quanto non utilizzato, sarebbe servito in altre circostanze e se ti avessero colto in fallo l’azienda ne avrebbe risentito.

È giusto arrabbiarsi, è giusto pensare al tempo perso, ma ecco, sei riuscito per prima cosa ad immagazzinare quelle informazioni per il futuro, e soprattutto hai comunque svolto un servizio che se lasciato andare avrebbe causato grossi danni a tutti.

C’è bisogno di flessibilità per capire l’importanza e l’adattività richiesta dal lavoro in startup.

Sei pronto ad averne?

I 10 errori nelle startup: edizione dipendente – episodio 6

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: