Marketing & Communication

Elon Musk e i Bitcoin, che rapporto c’è tra il milionario e la celebre criptovaluta?

Elon Musk Bitcoin

Basta un tweet di Elon Musk per far schizzare alle stelle il valore dei Bitcoin. Che rapporto c'è tra il miliardario e questa criptovaluta?

Il Bitcoin è balzato sopra i 39.000 dollari dopo che Elon Musk ha affermato che Tesla riprenderà le transazioni con la criptovaluta; a patto che il mining verrà effettuato con più energia pulita.

Il tweet dell’eccentrico milionario era in risposta a un rapporto su Cointelegraph, dove si citava Magda Wierzycka, presidente esecutivo di Sygnia. Secondo Wierzycka, i tweet di Musk su Bitcoin avrebbero dovuto stimolare un’indagine da parte della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

E così, nel tempo di un tweet, la celebre criptovaluta ha guadagnato ben 39.372 dollari. domenica pomeriggio; il picco più alto dal 3 giugno e appena al di sotto del livello dei 40.000 dollari, considerato chiave da alcuni osservatori di grafici. 

Bitcoin e Elon Musk, le influenze che contano veramente

Secondo gli analisti, il tweet di Elon Musk è stato provvidenziale per far riprendere la crescita dei Bitcoin, proprio perché ha messo sul piatto un obiettivo non troppo lontano. Certo adesso bisognerà trovare davvero dei molti più ecologici di fare mining, e qui servirà molto di più di un “semplice” tweet.

Come ricorderete, Musk è sempre stato un grande sostenitore delle criptovalute. A febbraio, Tesla ha annunciato di aver acquistato $ 1,5 miliardi in Bitcoin e ha detto di avere intenzione di iniziare ad accettare Bitcoin come pagamento per i suoi veicoli. Poi a marzo, Musk ha twittato “semplicemente”: “Ora puoi acquistare una Tesla con Bitcoin”, facendo schizzare il valore della valuta elettronica alle stelle. A maggio, però, la pratica è stata sospesa a causa delle preoccupazioni sull’utilizzo di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni di moneta digitale.

Questa brusca inversione di marcia ha portato la criptovaluta a un crollo vertiginoso; inoltre è diventato ancora più evidente  come il “parere” di certi personaggi riguardo l’utilizzo di moneta digitale abbia una grande influenza sul suo reale valore. Per questo Magda Wierzycka ha chiamato in causa proprio Elon Musk per cercare di risolvere un problema istituzionale.

Con un semplice tweet, infatti, il discorso ha ripreso slancio ed è diventato un trend, chissà che non basti chiamare in causa il celebre miliardario per risolvere i problemi del mondo.

Elon Musk e i Bitcoin, che rapporto c’è tra il milionario e la celebre criptovaluta?

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: