Marketing & Communication

Donne e tecnologia, l’ultimo step per una rivoluzione digitale totale

Donne e tecnologia

Donne e tecnologia, l’ultimo step per una rivoluzione digitale totale. L'impegno di tutti per una società più equa e digitalizzata

Nell’ultimo decennio, la rivoluzione digitale ha stimolato la crescita economica sollevando milioni di persone dalla povertà utilizzando nuove tecnologie e servizi. L’accesso a Internet e alla connettività telefonica dovrebbe essere un diritto umano fondamentale per tutti; tuttavia, nonostante i progressi significativi, rimane un privilegio per molti.

La disuguaglianza di genere nel mondo fisico viene attualmente replicata nello spazio digitale. Le donne e le ragazze hanno maggiori probabilità di non avere accesso a Internet e alla tecnologia adeguata. La cosa è stata ulteriormente aggravato dalla pandemia da Covid-19.

Questa forma di disuguaglianza è nettamente evidente nei paesi in via di sviluppo in cui le donne non possono permettersi servizi di connettività. La ricerca di Plan International, un’organizzazione umanitaria e di sviluppo che lavora per promuovere i diritti dei bambini e l’uguaglianza per le ragazze; mostra che il divario digitale di genere nell’accesso a Internet rimane il più grande nei paesi meno sviluppati del mondo con il 32,9%.

La parità di accesso alla tecnologia offre alle donne istruzione, assistenza sanitaria, servizi finanziari e opportunità di impegno economico. Questo diritto fondamentale è una componente vitale per ricevere informazioni che possono migliorare significativamente il loro sostentamento e quello delle loro famiglie e comunità. Senza la tecnologia, le donne non hanno un’equa opportunità di partecipare alla società, incidendo sulla loro capacità di contribuire all’economia.

Attualmente, le donne costituiscono il 55% della popolazione mondiale non bancaria; il che significa che quasi un miliardo di persone oggi non ha mezzi per accedere ai servizi finanziari. Il mobile e il digital banking hanno il potenziale per colmare il divario e trasformare il panorama dell’inclusione finanziaria offrendo soluzioni convenienti.

L’accesso alla tecnologia per le donne, una prospettiva futura ormai indispensabile

Oggi i telefoni cellulari sono uno strumento fondamentale per la prosperità economica; investire nelle donne affinché siano tecnologicamente alfabetizzate aumenta il benessere generale delle comunità di tutto il mondo. Dare più potere al genere femminile con i telefoni cellulari può accelerare lo sviluppo sociale ed economico. Parliamo, quindi, di un’opportunità d’oro in cui i governi, le istituzioni finanziarie e le organizzazioni private possono promuovere l’inclusione finanziaria e creare soluzioni che supportino lo sviluppo di una società equa.

Colmare il divario digitale  di genere e aumentare l’adozione digitale femminile è il passo logico verso la parità nella partecipazione economica. Dobbiamo lavorare per costruire una nuova generazione che abbia pari opportunità e accesso al mondo del lavoro sempre più digitale.

Futuremakers supporta i giovani svantaggiati, in particolare le ragazze, nell’apprendimento di nuove competenze e nel miglioramento delle loro possibilità di trovare un lavoro o di avviare un’attività in proprio. L’anno scorso, i suoi programmi hanno raggiunto più di 168.000 giovani in tutto il mondo; contribuendo a sviluppare la fiducia, le conoscenze e le capacità delle ragazze adolescenti per diventare leader economici nelle loro famiglie e comunità.

Sebbene non sia ancora evidente quale impatto avrà il COVID-19 sulla chiusura del divario di genere digitale; è chiaro che dobbiamo dare urgentemente priorità all’accesso delle donne alla tecnologia e accelerare l’alfabetizzazione digitale. Quando queste sono connesse e partecipano attivamente alla società digitale, esiste il potenziale per una rapida ripresa economica. È evidente, quindi, che dobbiamo agire immediatamente sostenendo donne per realizzare il loro pieno potenziale e dare vita finalmente a una società più giusta ed equa.

Donne e tecnologia, l’ultimo step per una rivoluzione digitale totale

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: