Startup & Entrepreneurship

Digital Technologies, una piattaforma unica per un delivery più digitale

Digital Technologies

Digital Technologies, una piattaforma unica per un delivery più digitale. Come funziona il progetto “Pagamenti e trasporti porta a porta"?

È finalista ai Digital360 Awards 2021, per la categoria Soluzioni B2b e di eSupplychain, il progetto “Pagamenti e trasporti porta a porta” di Digital Technologies. Lo scopo del progetto è semplificare e digitalizzare il processo di consegna all’utente finale.

Il progetto mette insieme varie tecnologie ed applicativi, riunendo inoltre tutte le fasi del processo di delivery, dal tracciamento al pagamento all’organizzazione dell’attività dei corrieri, in un unico touch point, rappresentato da Digital Technologies. Il sistema è costituito da sei soluzioni perfettamente integrate, con le quali è possibile gestire l’intero processo di consegna porta a porta.

Digital Technologies, come funziona?

All’inizio vi è il Transportation management system, che si occupa della ricezione degli ordini elaborati dall’Erp e dell’organizzazione dei trasporti e della rete di trasportatori e distribution point. Vi è poi l’Orchestrator, un sistema intelligente di suggerimento e organizzazione delle tratte e dei trasporti, adibito allo smistamento ordini su flotta, basato sul Machine Learning. Abbiamo quindi la Carrier Application, un’applicazione che fornisce ad ogni corriere tutti gli strumenti necessari ad effettuare le consegne in maniera semplice ed efficiente.

Questa comprende una personal dashboard con l’elenco degli ordini e delle consegne giornaliere; l’Event Management della consegna e del trasporto; il tracking GPS; un sistema di autenticazione del cliente; riconoscimento e firma elettronica avanzata e avvio al pagamento attraverso l’integrazione “app to app”.

La Payment application  gestisce i pagamenti attraverso circuiti bancomat, carte di debito, carte di credito e sistemi cashless; mentre l’Acquirer è l’istituto finanziario che elabora il pagamento elettronico. Business intelligence è invece un sistema integrato di reporting e business intelligence, per l’appunto, basato su Machine Learning. Questo svolge un’analisi dinamica dei dati riguardanti le performance dei trasporti e la gestione dei pagamenti con una modalità supportata.

Grazie a questo progetto è stato possibile realizzare una vera e propria “control tower” per il monitoraggio e la gestione dei trasporti e delle consegne su tutto il territorio nazionale.

Visto il suo approccio modulare, questa può essere esportata in molte altre nazioni, con hardware e acquirer compatibili localmente. Questa, tuttora in fase di rollout, ha consentito, nei distribution point presi come campione, l’ottimizzazione dei costi e dei tempi dei trasporti di circa il 15%; nonché il miglioramento della customer experience.

Ha inoltre portato, grazie al suo funzionamento completamente gratis, ad una riduzione dei tempi effettivi di incasso, delle pratiche di contenziosi e dei rischi di gestione del contante.

Digital Technologies, una piattaforma unica per un delivery più digitale

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: