Marketing & Communication

Come scrivere un CV per trovare lavoro nel Digital Marketing

digital marketing CV

Lorenzo Ermigiotti

Pubblicato: 17 Maggio 2022

Trovare lavoro nel Digital Marketing è, indubbiamente, una delle principali aspirazioni di chi è appassionato di marketing e comunicazione. Tuttavia, essendo quella del Digital Marketer una figura professionale tutto sommato relativamente nuova, sussiste tuttora un po’ di confusione sull’effettivo significato del termine, che spesso viene frainteso con altri lavori. La stessa Wikipedia ne dà una definizione ormai superata: Internet Marketing.

Eppure, il Digital Marketer – o Digital Marketing Specialist – incorpora una funzione ben precisa, con specifiche competenze ed esperienze alle spalle, che lavora a stretto contatto con le aziende, per migliorare le performance di vendita e le esigenze del cliente, in relazione a tutto ciò che riguarda l’uso del Web e delle nuove tecnologie.

Scrivere un CV per trovare lavoro nel Digital Marketing richiede alcuni precisi suggerimenti che ti elenco qui di seguito e tramite i quali potrai scrivere un ottimo curriculum vitae e così aumentare le tue possibilità di trovare lavoro in questo fantastico ambito.

Trovare lavoro nel Digital Marketing: illustra le tue competenze

Il Digital Marketer è una figura che lavora a stretto contatto con le aziende, utilizzando tutti gli strumenti offerti dal Web.Per questo motivo, un buon esperto di marketing digitale non può non conoscere i principali strumenti online e dovrà illustrarli in modo chiaro nel proprio CV.

Ti consiglio d’inserire un box dedicato alle tue competenze, illustrando ad esempio il livello di conoscenza dei social (Facebook, Twitter, Instagram e così via), la capacità di utilizzare gli strumenti per il marketing messi a disposizione da questi, ma anche l’utilizzo di portali per la creazione di siti Web e di pagine in HTML, e così via.

Devi apparire come una figura poliedrica, quindi cerca di essere anche creativo nell’esposizione. Limitarsi al minimo essenziale nel CV potrebbe essere un grande svantaggio. 

Esponi le esperienze evidenziando le tue responsabilità

Come in ogni CV, è sempre fondamentale illustrare le proprie esperienze, questo è chiaro. Il maggior contributo all’assunzione arriva spesso proprio dalle esperienze svolte nel tempo, e per questo motivo è importantissimo esporle in modo chiaro e ordinato.

Ma è altrettanto importante esporre ogni esperienza evidenziando le responsabilità avute e con quale grado di autonomia e difficoltà, e quali strategie hai adottato: ad esempio, “ho condotto il mio team attraverso un importante progetto lanciato assieme a una nuova startup, per incrementarne i ricavi in breve tempo”.

Assumersi delle responsabilità è sempre visto come un qualcosa in più nei candidati e quindi è utile all’interno di un CV.

Trovare lavoro nel Digital Marketing: grafici, infografiche, statistiche nel tuo CV

Un Digital Marketer di sicuro è abituato a parlare di risultati. È lavoro che prevede di operare per incrementare le vendite, i ricavi e altri indici economici per le aziende: la sua figura non può prescindere dall’evidenza e misurazione dei risultati numerici.

Per questo motivo, al fine di creare il miglior CV per una posizione da Digital Marketer, farai bene a inserire qualsiasi cosa sia di supporto per valutare il reale impatto del tuo lavoro. Ad esempio, puoi inserire tabelle, infografiche, grafici e altre informazioni di questo tipo, che consentano di valutare empiricamente quale impatto ha avuto il tuo contributo.

I datori di lavoro che cercano questo tipo di figure sono interessati ad assumere esperti che abbiano ottenuto risultati, perché quasi sicuramente li replicheranno nella nuova posizione lavorativa. Il miglior CV per Digital Marketer, di conseguenza, dovrebbe includere questi dati.

Trovare lavoro nel Digital Marketing: inserisci nel CV le competenze linguistiche

Le competenze linguistiche sono spesso fondamentali nel Digital Marketing poiché si può entrare in contatto con clienti esteri, e di conseguenza è necessario sfoderare le proprie abilità con altre lingue oltre all’italiano.

Valuta, quindi, d’inserire una sezione dedicata alle lingue straniere conosciute, specificando il relativo livello di conoscenza (B2, C1 e così via). In questo modo, darai al tuo potenziale datore di lavoro un elemento in più per poter effettuare una prima scrematura dei cv in base alle competenze base richieste. 

Se hai modo, allega anche un certificato attestante il livello di conoscenza conseguito – questo vale anche per altri master o corsi di formazione con enti o università.

Come scrivere un CV per trovare lavoro nel Digital Marketing

Contatti

SpremuteDigitali.com è un marchio proprietario di Seedble S.r.l. Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegniamo e creiamo organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma (RM)

ALTRE SEDI:

Via Canova 15, 6900 Lugano (CH)

Azienda
Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: