Startup & Entrepreneurship

De Unicornis: Ricerche sul campo in 2 parti

De unicornis e startup

Il De Unicornis si aggiorna e comincia le ricerche sul campo delle 10 startup più redditizie del 2021 e dei loro interessi commericali.

Era impensabile nel 2013 che una startup tecnologica raggiungesse il miliardo di dollari di valutazione complessiva, l’unicorno era una creatura mitologica, mezza animale e mezzo fatturato.

Oggi si è scoperto che non sono per nulla in via di estinzione, e che anzi sono una comunità che nel mondo conta 701 esemplari, per un totale di 2 trilioni e duecento miliardi di dollari complessivi.

Ecco, ora come ora la specie non è più così rara, considerando che esistono anche deca e ettacorni, e ne esistono anche di italiane, come Kong e DePop.

Eccoci quindi, a vedere quali sono e dove trovare gli esemplari più succulenti.

I dieci unicorni più grandi del mondo – parte 1

ByteDance

Valore: 140 miliardi

Fondata a Pechino nel 2017, si occupa di intelligenza artificiale, e forse la conosci per il suo prodotto di punta, TikTok, è l’unica startup al mondo ad aver superato i 100 miliardi di dollari di valore.

Il suo business si basa sul machine learning e sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata ad internet (e all’advertising).

Stripe

Valore: 95 miliardi

Fondata a San Francisco nel 2014, si occupa di Fintech e Digital Payments.

Già prima del Covid, nel 2019, aveva superato sia WeWork che AirBnB diventando il più grande unicorno d’America. Fornisce infrastrutture di pagamento a privati ed aziende, in 2 anni ha triplicato il suo fatturato e non accenna a fermarsi.

Space X

Valore: 74 miliardi

Nata ad Hawthorne negli stati uniti nel 2012, la società missilistica di Elon Musk non ha bisogno di presentazioni, i suoi progetti più ambiziosi: Starship e Starlink.

Didi Chuxing

Valore: 62 miliardi

Sostenuta da Tencent e Alibaba, la startup nata a Pechino nel 2015 si occupa di trasporti e ha ricevuto enormi inveestimenti da Toyota e Apple. In Cina ha superato persino Uber. Offre servizi di CarSharing e Car hailing, taxi auto e viadicendo. 10 miliardi di spostamenti annui. Uno dei contender più grandi del mercato mondiale.

Istacart

Valore: 39 miliardi

Nata nel 2014 a San Francisco è un’app di consegna alimentare e fornitura, lo scorso anno la startup ha fatto un salto di valore miliardario e ha raggiunto la parte alta della classifica.

Con questo ci fermiamo ad accamparci e continueremo la ricerca degli esemplari rari nella parte seconda.

De Unicornis: Ricerche sul campo in 2 parti

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: