De Unicornis: Ricerche sul campo in 2 parti
Il De Unicornis si aggiorna e comincia le ricerche sul campo delle 10 startup più redditizie del 2021 e dei loro interessi commericali.
Era impensabile nel 2013 che una startup tecnologica raggiungesse il miliardo di dollari di valutazione complessiva, l’unicorno era una creatura mitologica, mezza animale e mezzo fatturato.
Oggi si è scoperto che non sono per nulla in via di estinzione, e che anzi sono una comunità che nel mondo conta 701 esemplari, per un totale di 2 trilioni e duecento miliardi di dollari complessivi.
Ecco, ora come ora la specie non è più così rara, considerando che esistono anche deca e ettacorni, e ne esistono anche di italiane, come Kong e DePop.
Eccoci quindi, a vedere quali sono e dove trovare gli esemplari più succulenti.
I dieci unicorni più grandi del mondo – parte 1
ByteDance
Valore: 140 miliardi
Fondata a Pechino nel 2017, si occupa di intelligenza artificiale, e forse la conosci per il suo prodotto di punta, TikTok, è l’unica startup al mondo ad aver superato i 100 miliardi di dollari di valore.
Il suo business si basa sul machine learning e sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata ad internet (e all’advertising).
Stripe
Valore: 95 miliardi
Fondata a San Francisco nel 2014, si occupa di Fintech e Digital Payments.
Già prima del Covid, nel 2019, aveva superato sia WeWork che AirBnB diventando il più grande unicorno d’America. Fornisce infrastrutture di pagamento a privati ed aziende, in 2 anni ha triplicato il suo fatturato e non accenna a fermarsi.
Space X
Valore: 74 miliardi
Nata ad Hawthorne negli stati uniti nel 2012, la società missilistica di Elon Musk non ha bisogno di presentazioni, i suoi progetti più ambiziosi: Starship e Starlink.
Didi Chuxing
Valore: 62 miliardi
Sostenuta da Tencent e Alibaba, la startup nata a Pechino nel 2015 si occupa di trasporti e ha ricevuto enormi inveestimenti da Toyota e Apple. In Cina ha superato persino Uber. Offre servizi di CarSharing e Car hailing, taxi auto e viadicendo. 10 miliardi di spostamenti annui. Uno dei contender più grandi del mercato mondiale.
Istacart
Valore: 39 miliardi
Nata nel 2014 a San Francisco è un’app di consegna alimentare e fornitura, lo scorso anno la startup ha fatto un salto di valore miliardario e ha raggiunto la parte alta della classifica.
Con questo ci fermiamo ad accamparci e continueremo la ricerca degli esemplari rari nella parte seconda.
De Unicornis: Ricerche sul campo in 2 parti