Marketing & Communication

Contenuti per i social media: come creiamo valore e li usiamo per posizionarci

creare contenuti social

L’intervento di Marco Onorato di Marketing Espresso ad IGTconf21 è dedicato ai contenuti per i social e a come creare valore con essi per la community.

L’intervento di Marco Onorato nel secondo giorno di Italia’s Growth Talent è dedicato principalmente ai contenuti per i social media e di come creare valore con essi per la propria community.
I social sono un canale molto importante a livello di awareness e sappiamo bene che per andare a vendere dobbiamo prima creare una fiducia con l’utente che ci segue. Per questo i contenuti sono la voce di ogni brand sui social perché permette alle persone di esprimersi nella vita online.

C’è sempre una strategia dietro nel creare contenuti per i social media

Alla base della creazione di contenuti di valore c’è sempre quello di studiare una strategia. Su questo Marco Onorato ha voluto soffermarsi molto, perché è fondamentale pubblicare e creare contenuti con cognizione di causa.
Non ci sono contenuti (buoni) senza strategia. Si pensa che per creare contenuti efficaci basti aprire una pagina e iniziare a creare. Se abbiamo una gestione professionale dei social serve avere una strategia coerente con quella del brand per ottenere il massimo da questi contenuti.
La strategia ci permette di capire 1. quale contenuti creare, 2. a quali persone ci rivolgiamo e 3. a quali domande rispondere per creare i contenuti. Tre domande fondamentali che fanno parte di una strategia coerente ed efficace.
Per fare contenuti funzionali occorre, quindi, studiare il target e il brand stesso per capire bene come esprimerci sul web ed esprimere al meglio ciò che siamo.

Creare contenuti significa dare valore

Parlando di contenuti è importante sempre creare valore. Dobbiamo far sì che l’utente, una volta che entra a contatto col nostro contenuto, esca fuori dalla piattaforma con un qualcosa in più, e non usarli i come fosse volantinaggio.
Le domande del pubblico, ciò che interessa loro, sono alla base dei contenuti da creare su un pagina. Sono necessità che si intercettano studiando il target e individuando, quindi, quali sono le esigenze di un determinato tipo di pubblico. Una volta capito questo si potrà dare vita a qualcosa che le soddisfi.
Un punto focale è il “coraggio” di fare e provare, magari aggiustando il tiro in corso d’opera, piuttosto che non pubblicare nulla. Creare valore e trasmettere la propria identità al proprio pubblico sono alla base di ogni strategia social di successo.
Nel tempo, poi, si andranno a perfezionare le proprie capacità e ciò che vogliamo trasmettere; si perfeziona la comprensione del pubblico che abbiamo.
Non serve essere perfetti, occorre perfezionare gradualmente i propri contenuti.

Scopri gli altri speech di Italia’s growth Talent, li abbiamo raccontati per te:

Luca La Mesa con Le strategie per creare una vera community
Camilla Bellini con Chi vuol essere influencer? L’intervento per scoprire l’influencer marketing
 

Contenuti per i social media: come creiamo valore e li usiamo per posizionarci

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: