Comunicazione online e la gestione di progetto: il punto di vista di Erika De Bortoli
Si parla di comunicazione e lo facciamo con Erika De Bortoli, professionista che si occupa di web journalism e comunicazione online. Dalla social media manager alla web copy, dall’addetta ufficio stampa online alla docente e traduttrice: a seconda delle realtà organizzative con cui collabora interpreta un ruolo diverso, ma chiave, per la comunicazione online, anche se preferisce quello di project manager. Con lei analizzeremo quali sono le opportunità e sfide della comunicazione online e l’importanza della gestione efficace di piani di comunicazione.
Il web 2.0 ha stravolto molte logiche, soprattutto nel mondo professionale. Quali sono le principali sfide da affrontare per sopravvivere nell’era digitale?
Il web apre a tante professionalità: dal social media manager al community manager, dal content manager al webwriter. C’è poi chi si occupa della produzione di contenuti multimediali, del monitoraggio dei dati e dei risultati, della grafica e di molti altri aspetti ancora. Per mia esperienza è difficile trovare bravi social media manager, bravi webmaster ed esperti di web marketing o professionalità ibride che in alcuni progetti si rivelano vincenti. Per cui questi potrebbero essere ruoli sui quali costruire una professionalità competitiva. Lo studio non basta, serve tanta pratica.
Altra difficoltà è effettivamente la gestione di una gran mole di dati, update e upgrade a cui tutto è soggetto. Non c’è altro da fare che continuare a studiare, leggere e osservare, sapendo che per forza di cose non potremmo essere al passo su tutto. Confrontarsi con altri professionisti e con i propri competitor può comunque aiutare a semplificare il processo di selezione dei tool e dei contenuti. Capacità di analisi e sintesi del proprio mercato, dei suoi strumenti e dei suoi influencer… Chi è veloce in questo viene premiato. Credo poi molto nel team working di una rete di professionisti.
Si pone molta enfasi sulla comunicazione online. A tutti viene data la possibilità di comunicare ma quali sono i segreti per distinguersi e diventare un opinion leader?
Altro aspetto è quello tecnico: ci vogliono personalità e contenuti, ma anche padronanza dei mezzi. Chi sa gestire bene i canali tramite i quali comunica online amplifica ciò che su altri piani è ed ha costruito.
Dalla pubblicazione di un sito web alla gestione delle relazioni: quanto è importante gestire la comunicazione online?
Credo dunque queste strategie siano utili per chiunque: per i professionisti, come nel caso mio, e per aziende.
Un piano di comunicazione online è un’attività che richiede numerosi e costanti sforzi. Quali sono i principali step da considerare?
Erika De Bortoli |
Ci sono diversi aspetti da considerare in un piano di comunicazione. In primo luogo stabilire gli obiettivi in base ai quali si scelgono i canali e i format. Non si può poi prescindere da un budget che andrà suddiviso per i vari canali.
Tuttavia non sono molti i progetti pianificati con un budget in grado di sostenere le varie figure elencate. In tal caso bisogna ottimizzare le risorse e focalizzarsi sugli obiettivi, garantendo sempre una continuità al progetto.
Una pillola per competere in questa era digitale
Cercare di divertirsi qualsiasi cosa accada perché se si vuole competere la strada è lunga.
Per maggiori informazioni visita il sito web di Erika De Bortoli oppure contattala via Twitter o via Linkedin
Follow @USERNAME
Comunicazione online e la gestione di progetto: il punto di vista di Erika De Bortoli