Marketing & Communication

Tre consigli per ottenere i tuoi primi 1000 follower su Instagram

ottenere i primi 1000 follower instagram

Come crescere su Instagram? Non è semplice, ma questi 3 consigli possono farti ottenere i tuoi primi 1000 follower.

Se hai da poco aperto un profilo Instagram per la tua attività, avrai sicuramente pensato a quali sono le strategie migliori per farti conoscere da persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi. Certamente non basta un breve articolo per illustrare una strategia di crescita su un social media così complesso; quello che voglio fare oggi però, è darti tre consigli da mettere in pratica subito, per aiutarti ad arrivare a questo risultato.

Ottenere i primi 1000 follower su Instagram: 3 consigli su come fare

1. Presentati come una persona e non come un catalogo prodotti

Non c’è niente di peggio che vedere sul proprio feed solo pubblicità, offerte, sconti… Insomma un volantino di prodotti da acquistare. Certo se hai un’attività in proprio, questa sarà il tema principale del tuo profilo. Ma tu non sei solo il tuo lavoro no?

Sei molto di più: una persona con i propri affetti, hobby e passioni. Includile nella tua comunicazione.

Non devi per forza raccontare tutto, ma scegli qualcosa di importante, che ti appassiona. Racconta qualcosa che dia colore e tridimensionalità al tuo profilo, aspetti della tua vita in cui chi legge possa riconoscersi e appassionarsi. È molto meglio fare affari con una persona che con un’azienda.

Crea relazioni

Cosa fai quando incontri qualcuno che vorresti diventasse tuo collaboratore o cliente? Ti presenti! Cerchi di creare un dialogo, interessarti ai suoi problemi, mostrarti disponibile e sul pezzo… La stessa cosa vale online: se vuoi che gli altri si interessino a te, interessati agli altri.

Soprattutto all’inizio, dedica tempo a interagire con gli altri utenti. Guarda i profili, leggi i post, metti like, commenta e rispondi sempre a commenti e messaggi. Di tutte le attività social, l’interazione è in assoluto quella a cui non puoi rinunciare.

Ricorda di interagire sia con coloro che già ti seguono, sia con chi vorresti diventasse tuo follower (e tuo cliente). Non aspettare che sia lei/lui a fare la prima mossa: se l’interesse risulterà genuino sarà ricambiato!

Indicativamente segui una proporzione 80/20. Ovvero fatto 100 il tempo totale che trascorri sui social, dedica l’80% a interagire e il 20% a creare contenuti. Ricorda infine che tutte le relazioni, anche quelle online, necessitano di tempo per diventare solide.

Scopri anche i tool per realizzare il Reels perfetto

Lascia parlare la generosità

Instagram come tutti i social si basa sulla condivisione. Crea contenuti di valore che gli altri utenti vogliano apprezzare e condividere con le loro community.

Se vuoi promuoverti in quanto professionista, condividere parte del tuo sapere ti farà percepire come autorevole e professionale, e quando le persone avranno bisogno di quel determinato servizio, sapranno subito a chi rivolgersi.

Attiva i tuoi primi follower grazie a generosità, condivisione e relazioni

I social sono strumenti potentissimi, ti permettono di:

  • mostrare la tua azienda in tutte le sue sfaccettature;
  • parlare in modo diretto ai clienti;
  • trasmettere il valore del tuo lavoro.

Come nel mondo offline, anche online puoi contribuire al tuo successo in prima persona, “mettendoci la faccia”. Le persone si fidano delle persone, e chi meglio di te conosce la tua attività e sa cosa vogliono i tuoi clienti? Chi se non tu può raccontare ciò che hai costruito?

Preparati ad essere protagonista della tua comunicazione.

Questi tre suggerimenti possono essere un buon punto di partenza.

Vuoi scoprire come funziona l’algoritmo di Instagram? Leggi questo mio articolo

Come funziona l’algoritmo? Parla Adam Mosseri, Head of Instagram

Tre consigli per ottenere i tuoi primi 1000 follower su Instagram

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: