Come diventare Marketing Automation Specialist: requisiti minimi
Tutto quello che bisogna sapere per diventare Marketing Automation Specialist nella vita.
La domanda di Marketing Automation Specialist nelle aziende di tutto il mondo è in costante crescita: non è un caso che Email Monday affermi che il 51% delle aziende utilizza strumenti di automazione e che il 58% di esse dica di voler utilizzare la tecnologia in futuro.
Ed ecco spiegato il motivo per cui, sempre più spesso si sente parlare dell’importanza ricoperta dai Marketing Automation Specialist all’interno delle aziende: in effetti, una figura come la loro è fondamentale per poter implementare (ma soprattutto gestire) al meglio una serie di attività legate non solo all’automazione ma anche al marketing e, dunque, alla comunicazione dell’azienda con i suoi utenti, al fine di garantire il massimo della user experience e, dunque, un alto tasso di ROI all’azienda stessa.
Eppure, si fa presto a dire Marketing Automation Specialist: per diventarlo, infatti, non c’è bisogno solo di effettuare un doveroso percorso di studi, ma è anche necessario impratichirsi il più possibile sugli strumenti (software) che verranno usati e, su tutto, avere un’attitudine alla curiosità, alla scoperta, alla formazione continua per coniugare quelle che sono le principali skill richieste a questo professionista.
Per conoscerle tutte, dunque, abbiamo deciso di scrivere questo articolo, che funge da vademecum importante non solo per le aziende che sono alla ricerca di questa figura ma anche di tutti quei professionisti che vogliono affinare le proprie conoscenze, per diventare a tutti gli effetti un Marketing Automation Specialist richiesto dalle organizzazioni. Iniziamo!
Leggi anche: Marketing Automation per le aziende: serve davvero?
Qual è il ruolo del Marketing Automation Specialist all’interno di un’azienda
Prima ancora di vedere insieme quali sono i requisiti minimi di un Marketing Automation Specialist, vediamo insieme qual è il ruolo di quest’ultimo all’interno di un’azienda: ebbene, un professionista di questo tipo gestisce le attività quotidiane di esecuzione di campagne di marketing automatizzate.
Eppure, nonostante questa sintetica descrizione, sappiamo bene come “Marketing Automation” sia un termine davvero molto ampio, che comprende al suo interno una serie di metodologie, strumenti e azioni molto diversi tra loro.
Pertanto, è bene sottolineare come i compiti svolti dal Marketing Automation Specialist in azienda siano molteplici:
- progettare e realizzare flussi automatizzati di email marketing e campagne email;
- effettuare brainstorming con i colleghi per nuove idee di marketing;
- scrivere e programmare i post sui social media;
- interpretare l’analisi delle campagne per misurare le prestazioni e individuare i punti deboli;
- creare split test A/B delle risorse di marketing per migliorare le prestazioni della campagna e molto altro ancora.
Marketing Automation Specialist job description: quali sono i requisiti minimi?
Va da sé che un Marketing Automation Specialist debba sviluppare un’ampia gamma di competenze e qualità tecniche e, assieme, di marketing. Si tratta, infatti, del ruolo ideale per tutte quelle persone che sono analitiche e creative al tempo stesso: le prime sono in grado di implementare strategie innovative e interpretare i dati sulle prestazioni delle campagne, mentre le seconde sanno sviluppare idee di comunicazione e nuovi concetti di marketing per la creazione delle campagne stesse.
Potrebbe interessarti anche: Cos’è la Marketing Automation e come aiuta le aziende
Non solo. Un Marketing Automation Specialist ha infatti deve anche dimostrare ottime capacità di gestione e comunicazione: egli deve essere in grado di lavorare sia da solo sia in team e potrebbe dover gestire più persone e più progetti, rispettando sempre le scadenze e gli obiettivi fissati dalla direzione.
In sintesi, dunque, un Marketing Automation Specialist deve essere:
- Esperto di tecnologia: questo perché deve conoscere e saper usare le principali piattaforme di Marketing Automation, con relativi tool e integrazioni, rimanendo sempre aggiornato su tutte le novità in materia.
- Abile nel comunicare: questa skill, che comprende creazione di contenuti, scrittura SEO e scrittura UI/UX, pensare fuori dagli schemi per sviluppare soluzioni creative ai problemi, aiutano a comunicare chiaramente idee e concetti agli altri.
- Analitico (soprattutto coi dati): il Marketing Automation Specialist è in grado di analizzare i dati e utilizzarli per prendere decisioni strategiche sulle campagne in essere o sul loro inserimento in una più ampia strategia di marketing.
- Project Manager e collaborativo: questo perché, come abbiamo già detto, un Marketing Automation Specialist può lavorare in gruppo, coordinando le attività di diversi team e impostando diversi flussi di lavoro per la buona riuscita della strategia.
- Capace di decidere sulla base dei dati: facendo leva sulla sua mente scientifica, un buon Marketing Automation Specialist deve essere in grado di interpretare i dati delle azioni messe in campo, facendosi guidare da essi nelle sue scelte.
Come prepararsi per diventare Marketing Automation Specialist
Ci sono interi corsi universitari che preparano un professionista a diventare un Marketing Automation Specialist: i corsi di Economia e Commercio, per esempio, offrono una specializzazione in marketing, cui si aggiungono corsi verticali (molti dei quali online) sul tema dell’automazione.
Di certo, a questi vanno aggiunti competenze in HubSpot, Marketo o Oracle Eloqua o esperienza di lavoro su campagne di email marketing, lead generation e nurturing e Google Analytics; vanno conosciuti, in via preliminare, le aree di marketing rilevanti tra cui copywriting, social media management, UX/UI e design dell’interfaccia utente.
Non possono mancare abilità comunicative verbali e scritte, eccellenti capacità di gestione e collaborazione dei progetti e una buona conoscenza di base di HTML/CSS (che non è un requisito fondamentale, ma un enorme vantaggio in quanto può aiutare mentre si lavora su modelli di email e landing page).
Come diventare Marketing Automation Specialist: requisiti minimi