Clubhouse: Rilasciata beta Android negli Stati Uniti
La scorsa settimana erano iniziati i test privati per il social audio, oggi negli Stati Uniti, Clubhouse ha rilasciato il client Open beta. Successivamente l’app verrà resa disponibile per altri paesi di lingua inglese e infine per il resto del mondo. Le tempistiche, tuttavia, sono ancora da definire.
Lo scopo degli sviluppatori in questa fase sarà quello di correggere il maggior numero di bug possibili e di raccogliere feedback dagli utenti, senza contare l’integrazione di possibili nuove funzionalità in ambiente di sviluppo limitato prima di estendere la distribuzione a mercati decisamente più ampi.
Non cambia al momento il sistema basato sulle liste d’attesa e sugli inviti come forma essenziale per accedere alla piattaforma.
Quello che c’è da chiedersi è se questa forma di pseudo esclusività riesca a pagare anche su una piattaforma di sviluppo non Apple, e soprattutto in un mercato cannibalizzante come ambiente.
C’è inoltre da dire che la versione per iPhone ha subito una battuta d’arresto dal marzo 2020, e raggiungere dei mercati più ampi sta diventando fondamentale per la sopravvivenza del Social.
Avrà effetto un rilascio posto in questi termini sul mercato dei social audio?
Clubhouse: Rilasciata beta Android negli Stati Uniti