Startup & Entrepreneurship

Il portale di vendita di auto Cazoo ha comprato Cazana, piattaforma di analisi dei dati

Cazoo

Il portale di vendita di auto Cazoo ha comprato Cazana, piattaforma di analisi dei dati. Cosa cambia per le due aziende?

Cazoo, il principale rivenditore di auto online della Gran Bretagna, che consente la vendita e l’acquisto di auto seamless, ossia con la stessa facilità con cui si ordina ogni altro prodotto online, ha acquistato per 25 milioni di sterline (circa 29 milioni di euro) Cazana.

Quest’ultima è una delle più importanti piattaforme di analisi dei dati nell’industria automobilistica europea; possiede uno dei maggiori set di data Insight sui prezzi dei veicoli. L’intesa consentirà di accrescere il team di data Insight e perfezionare le competenze di Cazoo e di ottimizzare il processo di vendita e di stima del prezzo dei veicoli, sia in  Gran Bretagna che in Europa.

Cazoo, fondata nel 2018 dall’imprenditore seriale Alex Chesterman, è una delle imprese che stanno crescendo più rapidamente in Europa grazie alla vendita online di auto. L’azienda punta infatti a fornire una migliore selezione, convenienza e trasparenza nella compravendita online dei veicoli. L’idea è quello che rendere questo business un qualcosa di simile all’ordinare qualsiasi altro prodotto online. Attraverso il suo portale, i clienti possono comprare, vendere, finanziare o abbonarsi a un’auto online, e la consegna o il ritiro avverranno in 72 ore.

Cazoo ricondiziona completamente i suoi veicoli prima di renderli disponibili sul suo sito web; dal suo lancio, ne ha già venduti oltre 35mila in Gran Bretagna. Il sito ha inoltre lanciato da poco un servizio di abbonamento mensile all-inclusive per auto nuove e un servizio di acquisto di veicoli usati. Inoltre si appresta a lanciare la sua offerta entro la fine dell’anno in Germania e in Francia.

Cazoo e Cazana, quale futuro per le aziende?

Cazana, invece, è stata fondata nel 2012 e raccoglie data Insight sulla valutazione delle auto; realizzando poi un unico indice dei prezzi basato su sistemi di apprendimento automatico. Il suo team, che ha sede a Londra, è di oltre 50 dipendenti, fra cui data scientist e ingegneri di livello mondiale.

Ha raccolto un insieme di dati di oltre 500 milioni di transazioni da più di 40 stati, fra cui Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia. I suoi strumenti vengono adoperati da case automobilistiche, istituti di credito, assicuratori e proprietari di flotte. I suoi prodotti comprendono strumenti di valutazione dei veicoli, prezzi e gestione in tempo reale delle scorte. L’acquisto da parte di Cazoo metterà insieme il suo marchio, la sua piattaforma e la sua proposta con i dati, le competenze e i prodotti di Cazana. Non fa parte dell’acquisizione la controllata di Cazana Car & Classic, che continuerà ad essere guidata dal CEO Tom Wood e dal COO Chris Varin.

Il portale di vendita di auto Cazoo ha comprato Cazana, piattaforma di analisi dei dati

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: