Startup & Entrepreneurship

La trasformazione nell’industria Millennial – episodio 4

Casual food millennials

I ristoranti informali, quelli per tutti i giorni stanno perdendo sempre più clientela a causa del mancato nuovo target: i millennials.

Nelle puntate precedenti: Abbiamo parlato di servizi e di lifestyle che, nella trasformazione dell’industria attraverso la nuova classe con potere commerciale, andavano verso scelte personalizzate, uniche ed esperienziali.

Oggi torniamo a parlare di beni:

Industrie in cambiamento nel campo della ristorazione

Notabene: parliamo di industrie americane, in Italia il quadro economico in questo campo è radicalmente diverso sia per ragioni socioculturali che per ragioni di tradizione aziendale e culinaria.

Faremo quindi un ragionamento molto più legato all’investimento e all’aggiornamento delle infrastrutture, che allo stato dell’arte della ristorazione.

I millennials, nelle altre parti del mondo, secondo recenti studi, optano per velocità, selezione e varietà nello scegliere dove andare a mangiare.

Già prima della pandemia a causa dei millennials, un sacco di catene hanno chiuso una grande quantità di ristoranti e locali.

Questo perché le nuove generazioni preferiscono mangiare a casa o ordinare piuttosto che andare al ristorante. (E vale anche, per un certo extent, in Italia, per ragioni diverse).

In realtà negli altri paesi la ristorazione è in declino un po’ ovunque, ma in particolare per le ultime due generazioni, la spesa per il consumo di cibi da asporto è di circa la metà del totale.

La domanda quindi è: come si aggiorneranno i fast casual food restaurants?

La nostra generazione è estremamente sensibile al prezzo, ma anche ai ragionamenti per cibo salubre, fresco e con molta scelta.

La fascia di prezzo in questo caso è un compromesso tra lo Junk Food, che non soddisfa i criteri di salute, e i ristoranti di fascia più alta che vanno a costare dai 20 ai 50 dollari, aggirandosi a 14 dollari di media contro i 9 delle catene dei colossi Fast.

Una sfida per adeguarsi allo standard per per i ristoranti sarà quella di comprendere come implementare una selezione tecnologica e orientata alla semplicità.

Ordini semplici, facili, e gestibili dallo smartphone e pagamenti digitali dovranno essere la norma.

Come pensi che impatterà questo cambiamento sul nostro paese?

Ma soprattutto, dato il nostro sistema di ristorazione sui generis, avrà effetto questo cambiamento?

Chi cadrà senza adattarsi? Facci sapere che ne pensi.

La trasformazione nell’industria Millennial – episodio 4

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: