Startup & Entrepreneurship

Bank Jago, Ribbit Capital ha investito nel progetto indonesiano

Bank Jago

Bank Jago, Ribbit Capital ha investito nel progetto indonesiano. Diventa sempre più concreto il nuovo modello di banca digitale

La società di venture capital statunitense Ribbit Capital, partner di soluzioni fintech del più grande rivenditore al dettaglio al mondo Walmart; ha acquistato una quota di minoranza in una banca digitale con sede a Jakarta che conta anche il fondo sovrano di Singapore GIC come investitore.

Bank Jago, la prima banca completamente digitale dell’Indonesia, mira a raggiungere non solo i clienti urbani ma anche le persone a basso reddito del paese che sono spesso poco servite. La banca ha collaborato con vari ecosistemi online, tra cui Gojek, un’applicazione di richiamo che si è estesa a consegna di cibo e altri servizi e Akulaku, che finanzia gli acquirenti online.

Gojek è un azionista chiave e partner strategico di Bank Jago. Nel marzo di quest’anno, GIC ha acquisito circa il 9% del capitale per circa 3 trilioni di rupie (285 milioni di dollari statunitensi).

In una dichiarazione congiunta con Bank Jago, il managing partner di Ribbit Capital Micky Malka ha dichiarato: “Stiamo assistendo a una rivoluzione nel digital banking in tutto il mondo. Bank Jago ha compiuto enormi progressi verso la crescita dei servizi bancari digitali per gli indonesiani.

Malka ha inoltre affermato che l’obiettivo è quello di dare ai consumatori indonesiani i migliori prodotti bancari e fintech digitali.

Bank Jago, quale sarà la portata dell’investimento di Ribbit Capital?

Per Bank Jago, l’investimento rappresenta un voto di fiducia in cui: uno dei principali investitori fintech al mondo, riconosce l’impatto della banca sul progresso dell’inclusione finanziaria digitale in Indonesia.

Nel gennaio di quest’anno, Walmart ha annunciato la creazione di una nuova start-up fintech progettata per sviluppare e offrire soluzioni finanziarie, in una partnership strategica con Ribbit Capital. La joint venture ha unito le conoscenze e le dimensioni della vendita al dettaglio di Walmart con l’esperienza fintech di Ribbit.

Si prevede che il sistema bancario digitale fornirà una spinta all’Indonesia in quanto soddisferà i bisogni di quella fascia di popolazione “non coperta” dalle banche. Stiamo parlando di oltre 270 milioni di persone che potrebbero potenzialmente essere interessate al servizio. Questo è merito anche della penetrazione degli smartphone che nel paese ha raggiunto una quota tra il 70% e l’80%.

Per questo Bank Jago si è impegnata ad adottare un approccio incentrato sul consumatore, che ha sempre più bisogno di servizi bancari personalizzati.

Bank Jago, Ribbit Capital ha investito nel progetto indonesiano

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: