Daily Orange Squeeze Episodio 28 – Obiettivi #6
Listen
Ciao e bentornato su Spremute Digitali!
Oggi torniamo a parlare di obiettivi a lungo termine e di come raggiungerli.
Nelle puntate precedenti abbiamo visto quanto sia importante collegare i propri obiettivi ai propri valori e come perseguirli attraverso le strategie woop, poi abbiamo visto spezzare il lavoro e di conseguenza programmarlo in maniera funzionale per evitare la stanchezza decisionale e in ultimo abbiamo visto come creare strategie funzionali per programmare il proprio lavoro.
Il consiglio di oggi è quello di cominciare dalla fine.
Può sembrare ovvio che il viaggio per raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine inizi con uno step, ma non necessariamente la via migliore per impilare i passi.
I ricercatori della Korea University Business School e dell’università dello Iowa hanno trovato che le persone che definiscono il loro percorso dalla fine verso l’inizio non solo riescono a succedere molto di più, soprattutto in obiettivi complessi, ma sono anche più sicuri delle loro scelte.
Quante volte hai cominciato a lavorare a qualcosa senza un obiettivo finale e ti sei perso nel mezzo?
Invece di essere soverchiato dall’incertezza di ogni passo, cominciare dalla fine potrebbe salvarti dalla equela infinita delle possibilità in uscita e lasciarti concentrare sul risultato.
Pensalo come a un lancio del prodotto. Invece di cominciare dove sei, cominci a pianificare ogni step verso il giorno del lancio dal giorno stesso. Con una deadline e uno scopo definiti, puoi cominciare a fare ingegneria inversa per arrivarci. Se tutto va bene, finirai con un blueprint di quello che devi fare che possa guidarti. E ricordati che è fondamentale per te trovare il modo di mantenerti motivato perché quello che un obiettivo ti dà lo desideri, e quando sei determinato è facile visualizzarlo, ma quando sei sull’orlo della crisi, c’è bisogno di qualcosa che ti ridia sempre la luce.
Visualizza sempre la fine.