Daily Orange Squeeze

Daily Orange Squeeze Episodio 41 – Farmville e Gacha

Spremute Digitali

di Spremute Digitali

Se fossero personaggi dentro a un videogioco, Farmiville sarebbe la quest minigioco frustrante che ti da l’npc più scarso di tutte, e il gacha, beh il gacha è la slot machine.

ß

Listen

Mostra trascrizione Nascondi trascrizione

Ciao e bentornato sul MMO Digital Juice Online.

È un piacere rivederti, vedo che ti ricordi ancora la password. Hai un pg al livello 92 e uno al 68, con quale vuoi effettuare il login?

Abbiamo creato una nuova modalità di gioco, solo per te, sei pronto a intraprendere una nuova avventura?

Possibile che non ti abbiano mai parlato della landa dei Freemium?

Come sappiamo ci sono 5 archetipi che beneficiano di un game-building free to play, e ognuno ha caratteristiche proprie di funzionamento e business model.

Quindi senza indugiare: puntata Due

Oggi si parla dei Freemium games, si di nuovo.

Ecco a tal proposito, se vi piacciono questo genere di cose sapete già che ripetere.
E ripetere.
E ripetere le stesse azioni è la base.
Generalmente si chiama in gergo farmare, ossia, compiere azioni a zero rischio per accumulare capitali di gioco. No ringraziando il cielo non c’entra nulla quel gioco della depravazione che è Farmville.

Però è di quel genere che parliamo oggi. Quella categoria di giochi che va dal gestionale Arcade al JRPG.

Da una parte Farmville, dall’altra i Gacha.

Se fossero personaggi dentro a un videogioco, Farmiville sarebbe la quest minigioco frustrante che ti da l’npc più scarso di tutte, e il gacha, beh il gacha è la slot machine.

Da una parte viene implementata una strategia particolarmente semplicistica per invogliare la microtransizione. Ossia. Hai un periodo di tempo in cui ti diverti, hai energia infinita, puoi fare tutti i mini giochi che vuoi, provare quanto vuoi, superi una certa soglia e ti ritrovi in una piantagione del Nicaragua. 0 energia, si ricarica solo dopo quattro minuti un punto e per avere una azione ne devi ricaricare 8. Puoi ricominciare a giocare se condividi lo schema Ponzi con 1522 persone e trovi l’amico che si fa coinvolgere a malincuore. Oppure spendi. Ah se spendi.
Il campo di mais non si coltiva e innaffia da solo. Come dicevo, l’npc più brutto e schifoso in termini di ricompense, ma anche uno dei più frequentati. Per fortuna con la patch lo hanno disabilitato.

Ora i gacha.
Sono la stessa cosa in termini di energia. Solo che si aggiunte una variante di difficolta: la schiappata carpiata. Devi trovare l’unita iperultramegasgravata con probabilità 1/500milioni in 3 spacchettate, buona fortuna. Però puoi sempre pagare… che peccato che i pack costino 50 euro o più. Ci dispiace molto. Vuoi provare ancora? Non hai trovato nulla, e ancora. E ancora. E ANCORA.

Però dai potresti trovarlo il 5 stelle, che smetti? 

Beh ecco la sezione minigiochi non è che mi renda proprio felice.

Ci vediamo nella prossima puntata.

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: