Daily Orange Squeeze Episodio 20 – Obiettivi #2
Listen
Ciao e bentornato su Spremute Digitali!
Oggi torniamo a parlare di obiettivi a lungo termine e di come raggiungerli.
Il primo podcast per chi se lo fosse perso, parla di quanto e come sia importante collegare i propri obiettivi di vita ai propri valori. Senza dubbio è importante, ma oggi si parla di strategia.
Il consiglio di oggi è di usare una WOOP Strategy per trasformare il proprio irrealizzabile sogno in passi concreti. Anche senza capire che valori tu possa avere ci deve essere metodo.
Il primo passo è visualizzare quello che vuoi raggiungere. Woop significa letteralmente:
- Wish, quindi desidera: cosa vuoi esattamente
- Outcome: cioè cosa può portare il tuo desiderio a diventare possibile e reale?
- Obstacles: quindi quali e quanti ostacoli ci sono per raggiungere il tuo obiettivo?
- Plan: quindi il processo di pianificazione che farai per superare gli ostacoli e ricondurre tutto al tuo obiettivo finale. Sembra davvero bello detto così e lo è.
Rimanere però soltanto alla “W” è un problema, come lo è rimanere in ognuna delle singole lettere a dir la verità, Gabriele Oettingen, professore della New York University, la chiama teoria della realizzazione fantastica e spiega che le emozioni calde stimolate dalla fantasia delle persone, le portano a sentirsi come se avessero già raggiunto gli obiettivi.
Sognare ad occhi aperti del successo potrebbe portare a non attivarsi per raggiungerlo.
Bilanciare le emozioni positive e quelle negative incrementa fortemente la capacità di rimanere attaccati ai propri long term goals.
Sviluppando una attitudine critica a quello che è il proprio sogno secondo il professor Oettingen, verrebbe favorita una metodologia attiva per raggiungere picchi di successo più costanti.