Online

Affrontare i rischi dell’automazione nel mercato del lavoro: Sfide e percorsi per il futuro in Italia

L’evento, co- organizzato da Nesta, in collaborazione con il CNR ISMed e con il supporto di AIDP Campania, Fondimpresa e Federformazione è incentrato sui profondi cambiamenti nel mercato del lavoro causati dalla crescente automazione dei processi produttivi. Nel corso dell’evento si discuterà con accademici, policy maker e responsabili HR sulle possibili soluzioni e politiche in grado di supportare in Italia la transizione dei lavoratori verso nuove occupazioni a minore rischio di automazione.

Online

giovedì 15 apr 2021

17:00 → 19:00

.

Nesta e il progetto Mapping Career Causeways: Nesta è un’agenzia di innovazione del Regno Unito che si occupa di affrontare sfide sociali che riguardano milioni di persone, dalla disuguaglianza, alle malattie e crisi climatiche. A questo fine, Nesta progetta, testa e implementa soluzioni innovative ad alcuni dei principali problemi della società, incluso quello relativo ai rischi dell’automazione sul mercato del lavoro. Il progetto Mapping Career Causeways di Nesta applica, in particolare, la scienza dei dati per l’elaborazione di un algoritmo in grado di supportare la transizione verso nuove occupazioni da parte dei lavoratori a rischio di automazione. L’algoritmo funziona misurando la somiglianza –in termini di competenze e compiti che compongono ogni ruolo- tra oltre 1.600 lavori riportati in una “mappa delle occupazioni”.

  • J.P.Morgan – Il progetto Mapping Career Causeways di Nesta è sostenuto da J.P. Morgan nell’ambito di un impegno quinquennale pari a 350 milioni di dollari attraverso cui sono finanziati progetti per preparare le persone ad affrontare i cambiamenti nel mondo del lavoro. Questo impegno si concentra sull favorire mobilità economica e offrire percorsi di carriera per le popolazioni meno abbienti e per i lavoratori in generale. A questo fine, J.P. Morgan collabora con istituzioni di formazione e di ricerca per prevedere le competenze emergenti nei servizi finanziari e delineare nuovi programmi di formazione per preparare i lavoratori ai cambiamenti nella tecnologia e nel business.
  • CNR ISMed – l’Istituto di Studi sul Mediterraneo fa parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più importante ente pubblico di ricerca in Italia. La missione dell’ISMed è di identificare ed analizzare le dinamiche dei processi di crescita e sviluppo socio-economico dei paesi dell’area Mediterranea. Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare e di lungo termine, lo scopo ultimo delle ricerche è quello di fornire teorie interpretative dei fenomeni, proiezioni sui possibili scenari futuri e indirizzi di policy che possano essere di supporto a interventi mirati per ridurre gli squilibri e stimolare la crescita dell’area.
  • AIDP Campania – Associazione Italiana per la Direzione del Personale – attualmente riunisce circa 3.000 associati , 15 Gruppi Regionali e un network internazionale. Dal 1960, si prefigge lo scopo di essere componente attiva nel processo di sviluppo delle Risorse Umane nelle organizzazioni lavorative, al fine di promuovere la centralità della persona e della dignità umana all’interno dell’impresa e della società.  AIDP Campania prende parte a progetti a livello nazionale ed internazionale ed è promotrice di ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR.
  • FONDIMPRESA – Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.
  • FEDERFORMAZIONE – è la Federazione Italiana degli Organismi di formazione e orientamento professionale che ha come finalità la diffusione e lo sviluppo di attività per la tutela e il sostegno degli enti di formazione che operano sull’intero territorio nazionale.

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: