Startup & Entrepreneurship

Startup e investimenti del futuro, verso cosa investiranno le società?

Spremute Digitali Pubblicato: 2 Agosto 2021

Startup e investimenti del futuro

I settori in cui le aziende investono di più sono un discorso estremamente variabile che cambia a seconda delle trasformazioni tecnologiche in corso. Tra i più gettonati al momento ci sono:la robotica, la salute mentale, le proteine ​​alternative e il software immobiliare. 

Per quanto riguarda gli investimenti del futuro che queste tendenze di finanziamento rappresentano, è in gran parte una continuazione dei cambiamenti tecnologici già in corso. Di seguito, analizziamo questi quattro settori in modo più dettagliato:

Robotica

Il mondo è pieno di lavori noiosi e ripetitivi; chiaramente tutte le persone sono disposte a svolgere queste mansioni, se non altro perché estremamente schematiche.
A fronte di un crescente sviluppo del settore della tecnologia robotica e di tutte le startup che trattano il tema è chiaro che questo ambito stia diventando uno dei migliori investimenti del futuro.
Non sorprende, dunque, che tutte le attività di cui sopra stanno diventando sempre più automatizzate e sempre meno “umane”.

Salute mentale 

I finanziamenti per le startup di salute mentale negli Stati Uniti, nel frattempo, hanno raggiunto il massimo storico lo scorso anno, con oltre 900 milioni di dollari investiti.
A quanto pare, gli investitori percepiscono questo settore come un grande volume di affari e territorio fertile per i futuri investimenti tra tech e salute.
Ovviamente la salute riguarda anche tutti quegli ambiti che, tramite app, possono aiutare le persone a stare meglio; troviamo quindi sistemi per la concentrazione, per smettere di fumare, per limitare il consumo di alcolici e via dicendo.

Proteine non di origine animale

Sono passati molti anni da quando le startup proteiche alternative hanno iniziato a popolare le classifiche dei maggiori investimenti. Da allora sono cambiate molte cose e anche le persone hanno iniziato a vedere questi prodotti con uno sguardo diverso.
Il futuro, dicono, è la carne senza carne. Per questo c’è ancora un grandissimo potenziale di sviluppo in questo settore, testimoniato anche dal grande interesse dimostrato da molti grandi investitori.

Gestione di proprietà e affitti

Le piattaforme software consolidate per la gestione e l’affitto degli immobili abbondano sul web. Eppure sono in molti ancora a credere a questo tipo di servizio, offrendo soluzioni sempre più specifiche e sempre più mirate.
A fronte di questo, appare evidente come le maggiori tendenze di finanziamento del futuro seguono una ricerca a 360°, che non si limita a un solo settore; il mondo dei finanziamenti è direttamente proporzionale a quello dei bisogni e dei cambiamenti sociali, per questo seppure già saturi, alcuni ambiti continueranno comunque a raccogliere l’interesse degli investitori.

Certo alcune specifiche situazioni forse sono più “coerenti” di altre, tipo la robotica, rispetto alle applicazioni, ad esempio, per perdere peso. Però se gli investitori sono interessati anche a questi settori, vuol dire che il terreno è fertile e, sicuramente, ha possibilità di sviluppo.