News and Press
Personal Empowerment

WomenX Impact, l’evento internazionale più atteso dell’anno dedicato all’empowerment femminile arriva in Italia: annunciato il programma e le date

womenx impact

WomenX Impact: l'evento internazionale dedicato alla leadership e all'empowerment al femminile. In Italia il 18 - 19 e 20 novembre 2021.

Annunciato il programma completo di WomenX Impact uno degli eventi più attesi d’Italia interamente dedicato alla leadership femminile e al futuro del lavoro. I prossimi 18, 19 e 20 novembre 2021, al FICO Eataly World di Bologna e Online arriva il Summit WomenX Impact, con un palinsesto ricco di grandi nomi e case study di successo con un focus particolare sui tantissimi temi di ultima generazione.

Oltre 100 speaker si alterneranno su tre palchi e tre sale in contemporanea all’interno della prestigiosa location; sarà un importante momento di riflessione, formazione e networking.

WomenX Impact un programma, 3 giorni, tante speaker ed empowerment al femminile

Tre giorni per dare voce alle donne che sono riuscite a distinguersi nei loro percorsi di vita e carriera e alle aziende che si sono impegnate con progetti importanti in ambito Diversity & Inclusion

Le speaker arrivano da Londra, Lisbona, Parigi, Francoforte, Bruxelles, Stati Uniti e oggi lavorano per aziende e realtà di fama globale come: UniCredit, Google, LinkedIn, Spotify, Nestlé, Mattel, The Kraft Heinz Company, BBC News, We Are Social, Coop Italia, Barclays, Hewlett Packard Enterprise, Financial Times, Talent Garden, FCB Partners, DLV BBO, Discovery Inc., MBE Worldwide, Edelman Italia, Havas PR, Leroy Merlin e ancora, per la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea. 

Una tre giorni ricca di contenuti interessanti e stimolanti, di storie di vita e carriera di successo, di nuovi modi di affrontare scelte personali e professionali che possano far riflettere, proporre soluzioni e spunti per tutte le professioniste che vogliano crescere, evolversi e moltiplicare le proprie opportunità in ambito lavorativo e non.

Ho deciso di creare un evento nuovo, diverso dal solito, di respiro internazionalespiega Eleonora Rocca, Founder & Managing Director di WomenX Impact – che potesse proporre dei role model di riferimento, che raccogliesse storie di donne diverse tra loro, ma accomunate dalla passione per il proprio lavoro, le doti di leadership, la capacità di credere nei propri sogni e la voglia di avere un impatto positivo sul futuro.

Hanno risposto alla chiamata diverse professioniste e aziende da tutto il mondo per puntare i riflettori sul tema della leadership femminile, ispirando altre donne a credere in loro stesse e a condividere con aziende progetti e campagne inclusive e di successo, al fine di poter immaginare una società sempre più ricca di donne in posizioni di leadership. Un posto che purtroppo, troppo spesso, è ancora negato.

Riceviamo centinaia di messaggi ogni giorno da parte di donne più o meno giovani – continua Eleonora – che ci dicono di aver finalmente trovato una community che può davvero fare la differenza, esser loro di supporto e apportare un cambiamento importante nello scenario femminile professionale e sociale. Amo definire la nostra una vera e propria rete in cui ci si può sostenere per crescere insieme e creare modelli di business innovativi che possano dare vita a un domani in cui ci sia più consapevolezza del valore della donna”.

Tra gli sponsor dell’iniziativa: UniCredit, The Kraft Heinz Company, Fondazione Libellula, Luxury Lab Cosmetics e  IDEM-Mind The Gap. 

WomenX Impact: i numeri dell’evento e la community al femminile 

+500 ticket venduti a oltre 6 mesi dall’evento e nonostante la pandemia; +3.000 persone registrate alla community; +8.000 follower sui canali social a pochi mesi dal lancio; +7 Sponsor tra cui UniCredit (Main Sponsor) e The Kraft Heinz Company; +70 Partner, Media & Community Partner; +130 brand ambassador che ogni giorno sostengono l’iniziativa e lavorano con noi nel dietro le quinte dell’evento.

UniCredit Main Sponsor di WomenX Impact & il progetto di eventi digitali UniCredit4Women Talk

Un evento unico in Italia, reso possibile anche grazie all’importante collaborazione con UniCredit, la banca italiana con una vasta rete internazionale di uffici rappresentativi, filiali e clienti in 16 paesi, che ha scelto di sostenere WomenX Impact diventando ufficialmente Main Sponsor dell’iniziativa.

La partnership nasce nell’ambito del più ampio percorso UniCredit4Women che si propone di facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e le donne, a testimonianza dell’impegno che UniCredit mette in campo per sostenere l’empowerment femminile.

L’evento sarà inoltre accompagnato, nei mesi precedenti e successivi alla manifestazione, da un percorso di 11 UniCredit4Women Talk che toccheranno i temi della formazione, del supporto alle imprese e poi ancora della leadership e del talento e che saranno anche l’occasione per parlare di temi diversi rispetto a quelli strettamente bancari e finanziari. 

Crediamo che il supporto alla capacità imprenditoriale delle donne e la costruzione di un percorso volto a valorizzare il talento e la leadership possano accelerare il processo di cambiamento di empowerment femminile e creare opportunità di crescita, per le aziende e in generale per il Paese.

dichiara UniCredit

Siamo molto soddisfatti di questo progetto e degli obiettivi che si pone. Siamo fieri e orgogliosi di poterlo realizzare insieme ad un partner così importante come UniCredit

continua Eleonora Rocca

WomenX Impact il programma

Il palinsesto è in costante crescita ed evoluzione, ma già ricco di molti nomi e aziende autorevoli tra i quali:

  • Roberta Russo, Cloud Business Manager Southern Europe presso Hewlett Packard Enterprise;
  • Carla Leveratto, Head of Creative Works presso Google Italia;
  • Valeria Mennella, Chief Marketing Officer presso MBE Worldwide;
  • da Londra Olivia Crooks, Client Services Manager presso Spotify e Patrizia Bertini, International Design Operations Lead di Tide Banking, una delle digital bank business più conosciute del Regno Unito, pronte a raccontarsi e raccontare i propri percorsi di vita e carriera a un pubblico altrettanto motivato a realizzare i propri progetti. 

E ancora, in arrivo da Parigi ci sarà Alessandra Montrasio, Global Marketing Communication Manager presso Nestlé, con uno speech sullo stato attuale della leadership femminile nel mondo e sulle sue possibili direzioni future, mentre da Londra giungerà per l’evento Lara Joannides, Senior Journalist presso BBC News, per presentare “50:50 The Equality Project“, il progetto di BBC News dedicato alla raccolta di dati e al monitoraggio della rappresentazione mediatica delle donne, per dimostrare che un giornalismo diverso è possibile.

Sempre di Case Study da ricordare si parlerà con Roberta Suriano, Associate Marketing Manager Dolls presso Mattel, che nel suo intervento presenterà il “Dream Gap Project” che testimonia l’impegno di Barbie nel costruire una società dove i sogni delle bambine di tutto il mondo non restino più semplici sogni.

Le nuove generazioni saranno anche al centro degli speech di Giulia Amico di Meane, direttrice dell’Innovation School di Talent Garden, che racconterà della sua esperienza con i giovani talenti di oggi, sempre più esigenti, preparati e legati ai valori, e di Fabiana Andreani, Senior training manager presso RCS Media Group e content creator, che si concentrerà sulla ricchezza nascosta dei percorsi di carriera non lineari.

Vera Gheno, sociolinguista e autrice molto autorevole nel settore, rifletterà invece sull’inutilità di sentirsi “fallite” e su come trarre forza dai propri insuccessi. Di donne, community e carriera si occuperà inoltre Olga Farreras Casado, Enterprise Relationship Manager e Lead di Women@LinkedIn presso LinkedIn Italia con il suo talk “LinkedIn e il futuro professionale delle donne” e “Il potere delle community (anche online)”.

“Multipotenzialità al femminile” sarà invece il titolo dell’intervento di Alice Morrone, Chief Innovation Officer Chief Innovation Officer presso Leroy Merlin Italia mentre l’importanza della paura e del concetto di “work in progress” saranno al cuore dello speech di Ilaria Pasquinelli, VP Marketing presso Cannes Lions International Festival of Creativity.

Si parlerà invece di sostenibilità con Giulia Marzetti, Policy Officer alla Commissione Europea, mentre Martina Rogato, Sherpa e portavoce presso Women20, interverrà sui punti chiave relativi alla parità di genere del prossimo G20 previsto in autunno in Italia.

A portare un punto di vista diverso, da “alleato” dell’empowerment femminile e dell’inclusività, avremo l’onore di avere sul palco Luciano Cantoni, Head of Digital Marketing Solutions presso Google Italia.

Ai keynote speech su main stage si alterneranno panel di approfondimento su moltissimi temi di ultima generazione – sostenibilità ambientale, sport, materie STEM, social media, industria creativa, mondo dei dati, influencer marketing e molto altro – uniti da un unico filo rosso: dare voce al potenziale inespresso delle donne in questi settori chiave per il futuro e proporre soluzioni concrete per poter immaginare insieme un futuro migliore.

La Workshop Arena: la sala dei laboratori e della formazione

La terza sala, ovvero la Workshop Arena, sarà invece dedicata a laboratori di formazione, grazie ai quali il pubblico avrà l’occasione di mettersi in gioco con esercitazioni pratiche al fine di ampliare le proprie competenze personali e professionali su quattro principali macro-aree : risorse umane e percorsi di carriera, business e imprenditoria, marketing e comunicazione e infine, crescita personale e soft skills. 

Scopri il programma completo e in costante aggiornamento sul sito ufficiale.

Non il solito evento digitale: grazie allo sponsor tecnico Coderblock, piattaforma in realtà virtuale 

Una versione digitale dell’evento totalmente immersiva, resa possibile grazie alle tecnologie 3D più avanzate

I partecipanti di WomenX Impact potranno muoversi liberamente visitando gli spazi virtuali (sia gli stand di sponsor e partner che le sale in cui si svolgeranno gli speech) e interagire con gli altri partecipanti grazie alla creazione di un avatar personalizzato

Non una schermata fredda e monotona quindi, ma una vera e propria location in realtà virtuale che permetterà al pubblico di essere letteralmente a un passo dagli speaker, di visitare le sale multiple in cui si svolgeranno gli speech e gli stand di sponsor e partner, dove sarà possibile prenotare appuntamenti e videocall e inviare il proprio contatto agli espositori. 

Attraverso gli innovativi hotspot della piattaforma Coderblock si potrà prendere parte alle sessioni di Q&A e ai sondaggi interattivi oltre ad avere l’occasione di allargare il proprio network chattando con gli altri utenti nelle vicinanze o nelle aree dedicate.

Vieni a conoscere Coderblock, leggi l’intervista al founder e scopri l’ufficio virtuale (e non solo) per i remote workers (e non solo!): https://spremutedigitali.com/coderblock-ufficio-virtuale/

Come partecipare a WomenX Impact

Quattro le proposte ticket con diverse modalità di partecipazione:

  • Online, per vivere l’esperienza WomenX Impact da dove si preferisce;
  • Visitor, per vivere l’evento a 360 gradi (sia in presenza che online), con i suoi workshop formativi, keynote speech, networking e tavoli di discussione;
  • Business, ottieni il massimo dal tuo biglietto: pranzo di networking, accesso fast-track e un’esclusiva welcome bag;
  • Premium, il modo perfetto per godersi il summit senza rinunciare al comfort: tutti i benefit del pacchetto Business con in più posti in prima fila, VIP Dinner, lounge room e welcome bag plus.

15% di sconto sul prezzo di ciascun ticket prescelto

Informazioni sulla fondatrice 

Fra le prime donne a occuparsi di innovazione e strategie digitali in Italia, Eleonora Rocca, romana di origini e londinese d’adozione, laureata in Giurisprudenza con un Master in Marketing e Comunicazione presso la Business School del Sole 24 Ore e un Corso di Specializzazione in Evolution Marketing e Social Media presso lo IED di Milano, ha un lungo curriculum costellato di importanti esperienze nei campi marketing e sales, da quella per Hewlett Packard a quelle per Roberto Cavalli, Privalia, Microsoft, Kingston Technology, TP-LINK e ZONES Inc

Ha dato vita al suo primo sogno imprenditoriale fondando da sola Mashable Social Media Days, diventato poi Didays, uno degli eventi più importanti d’Italia in ambito Digital Marketing, Social Media e Innovazione; azienda di cui è stata amministratrice unica dal 2014 al 2019, fino all’exit nel 2020.

Nel 2019 è stata selezionata insieme ad altri 90 leader mondiali per frequentare l’Executive Program di Singularity University in Silicon Valley e un anno dopo inizia a scrivere il suo primo libro sul Digital Marketing che pubblicherà a Novembre 2021.

Ora è Co-Founder & Vice-President di Horizone Group Ltd nonché Founder & Managing Director di WomenX Impact. Svolge regolarmente attività di speaking engagement, consulenza e formazione per aziende su numerosi temi quali: digital marketing, innovazione, comunicazione efficace, personal branding, imprenditoria e diversity & inclusion

Tra i clienti con cui ha lavorato: TIM, Maserati, Università Bocconi, UniCredit, Findomestic e Fleishman Hillard (PR Agency di fama internazionale parte del gruppo Omnicom a Londra). 

Riferimenti 

➢ Website: https://www.womenximpact.com/

➢ Facebook: https://www.facebook.com/womenximpact

➢ Twitter: https://twitter.com/womenximpact

➢ Instagram: https://www.instagram.com/womenximpact/

➢ Linkedin: https://www.linkedin.com/company/womenx-impact/

➢ Presskit: https://hi.switchy.io/PressKitWomenXImpact2021

WomenX Impact, l’evento internazionale più atteso dell’anno dedicato all’empowerment femminile arriva in Italia: annunciato il programma e le date

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: