Marketing & Communication

Video per i social: strumenti di marketing per startup e aziende

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 14 Marzo 2019

video marketing

I video per i social rappresentano oggi uno strumento di marketing potentissimo. Li vediamo pubblicati su siti internet e social network, sfruttati come annunci pubblicitari e presenti su ogni piattaforma digitale che visitiamo.
La loro diffusione ha letteralmente messo in crisi i testi scritti e i contenuti fotografici, al punto che in brevissimo tempo il video marketing è diventato il contenuto web più apprezzato dagli utenti.
Ecco perché startup e aziende con uno sguardo rivolto al futuro dovrebbero assolutamente cavalcare questo trend e coinvolgere i loro clienti attuali e futuri con comunicazioni pubblicitarie in formato video divertenti, interessanti, più dirette e incisive.
In questa guida pratica vediamo insieme perché fare video marketing e quali aspetti tenere più in considerazione per conquistare i social network.
Inoltre, andremo ad analizzare cosa piace agli utenti e quali sono i migliori formati video per Facebook, Instagram, Youtube, Twitter e Snapchat.

Video marketing: i vantaggi dei video per i social

Le statistiche parlano chiaro: dopo aver visto un video ben il 64% degli utenti è più incline a comprare un prodotto. Questo dato è già di per sé incoraggiante e fa comprendere il motivo per cui le startup dovrebbero investire in una cultura dei video a livello aziendale.
In più, pubblicare un video su un url di destinazione aumenta il numero di conversioni dell’80%, mentre sfruttare l’email video marketing aumenta i clic in termini percentuali del 200-300%.
I video sono decisivi nel processo decisionale e a confermarlo sono il 90% degli utenti, mentre Youtube afferma che il consumo di video da mobile vede un incremento del 100% ogni anno. Perfino su Google un’azienda ha il 53% di possibilità in più di essere nella prima pagina della SERP se dispone di un video.
E allora, perché startup e imprese hanno delle riserve nell’investire in video marketing?
Prima di tutto perché non sanno esattamente che tipo di video creare, non hanno ancora una strategia mirata e sono preoccupate dalle spese per strumenti e produzione.
In secondo luogo, non tutte le agenzie si occupano di video marketing e quindi non sanno esattamente a chi rivolgersi per questo strumento di marketing innovativo.
In Italia una delle aziende specializzate in video marketing è Videomonster. Questa realtà giovane e dinamica vanta una grande esperienza in questa tipologia di contenuti per startup, realizzando oltre a video per i social anche video infografica, video presentazioni aziendali e video pillole.


Leggi anche Come si fa un piano di marketing?


Ma come creare un video efficace per i social?

Il primo passo è stabilire l’obiettivo del video, cosa si desidera trasmettere e soprattutto chi è il pubblico a cui ci si rivolge.
Il secondo step è lo storyboard dove si decidono i contenuti da raccontare e lo stile (es. autoreferenziale, emozionale, informativo…).

A questo punto scegli il miglior template per il video in base al settore di attività e alle finalità. Infine, passando alla modifica vera e propria, puoi utilizzare lo strumento InVideo per modificare facilmente i video. Puoi personalizzare con colori, logo, immagini, call to action, testi e musica in base al brand e alle esigenze.
video marketing

Formati video per i social

Il successo dei contenuti video è stato decretato soprattutto dai social network. Per questo motivo in una strategia di video marketing per startup e aziende è fondamentale tenere presente che la lunghezza e i formati si differenziano da social a social. Per comunicare meglio con i propri utenti quindi si devono conoscere sia i video trend che i formati più adatti.
In particolare, i video trend Facebook richiedono un formato quadrato perché più coinvolgente rispetto a quello orizzontale, mentre per i Feed di Instagram i video sono rigorosamente verticali con durata massima di 60 secondi al momento. Su Snapchat i video invece durano fino a 10 secondi, mentre su Twitter 30 secondi.
Non dimentichiamo poi i video in orizzontale 16:9 per YouTube e i filmati sottotitolati che rientrano fra i video trend più visti dagli utenti che in alcune situazioni non possono attivare l’audio.
Il formato è strettamente legato anche alla condivisione sui social, in quanto se i video sono interessanti e attraenti ben il 76% degli utenti condivide i contenuti del brand creando pubblicità gratuita e grande esposizione.
Come si può ben intendere, il successo delle aziende e delle startup oggi passa attraverso il video marketing. E tu cosa stai aspettando a creare la tua strategia video?