Un'estate di relax e riflessione per ripartire con le giuste energie
Ci aspetta un mese di relax e soprattutto di riflessione. Agosto ci manda al mare, in montagna, in vacanza, ovunque vogliate. Ci allontana dalla quotidiana vita frenetica. Ci consente di ricaricare le energie per ripartire a Settembre con nuovi buoni propositi e progetti, proprio come se fosse arrivato un anno nuovo. Spremute Digitali ci lascerà per un mese. Forse. Perchè lavorerà per tornare con delle novità. Il progetto, avviato lo scorso Aprile, è ambizioso e parte dal presupposto di voler contribuire al cambiamento della cultura imprenditoriale italiana. Speriamo di crescere presto. Per ora non resta che ringraziare i numerosi lettori che hanno seguito gli aggiornamenti e le news in questi quattro mesi.
Spremute Digitali però non ci manda in vacanza senza i cosiddetti compiti per casa. Tre semplici attività da compiere durante il mese di Agosto per essere pronti a Settembre e ripartire alla grande.
(immagine tratta da L’arancia) |
Leggere. Agosto è l’occasione per dedicarsi maggiormente ai propri hobby e la lettura può rappresentare un’ottima “valvola di sfogo” per rilassarsi e restare aggiornati e informati allo stesso tempo. Magari sotto l’ombrellone al mare, a bordo piscina, in spiaggia al tramonto, la sera in terrazza. Il consiglio è scegliere 2-3 libri tematici. Cosa significa? Selezionare delle letture che possono servirci per approfondire un ambito specifico. Spremute Digitali consiglia:
– Punk Capitalismo di Matt Mason (libro che illustra come la pirateria è in grado di creare innovazione)
– Cambiamo tutto! di Riccardo Luna (libro che racconta il perchè avviare un processo di cambiamento in Italia)
– The Future of Management di Gary Hamel (libro che spiega perchè la vera innovazione non è quella tecnologica, ma quella manageriale)
Pianificare. In realtà Settembre è già arrivato. Si sa il tempo vola! Cosa aspettate a fare una lista degli obiettivi – sia personali sia professionali – che intendete raggiungere nei prossimi mesi prima della sosta di Natale? Volete sviluppare una competenza specifica ma non sapete se frequentare un corso di formazione professionale o un master? Dovete avviare un progetto con un cliente e vi mancano dei partner chiave? Il mese di Agosto potrebbe darvi le risposte a queste e tante altre domande. C’è tempo sufficiente per ragionarci senza la pressione e la fretta tipica da “ufficio”. Il consiglio è di stilare una lista – nota come TO DO LIST – delle cose da fare: un semplice elenco degli obiettivi da raggiungere e delle attività da compiere nel futuro prossimo.
Divertirsi. Staccate decisamente la spina. Non dimenticate di farlo. Il cervello e il corpo hanno bisogno di riposare. Concedetevi quindi dei giorni di totale relax dove il massimo sforzo sarà quello di stendere il telo da mare in spiaggia. Il consiglio è quello di… fate come volete voi!
Spremute Digitali vi augura un’estate di relax, divertimento e soprattutto riflessione. Abbiamo bisogno di innovatori per cambiare il destino del nostro Paese. Noi saremo qui a raccontare le vostre storie, consigliarvi, apprendere, aggiornarvi.
La Redazione
Un'estate di relax e riflessione per ripartire con le giuste energie