Marketing & Communication

Ufficio stampa 2.0: il futuro di media relations e digital PR

Sara Duranti Pubblicato: 15 Gennaio 2020

ufficio stampa 2.0

Il futuro di media relations e digital PR è nelle mani di coloro che sanno parlare alle persone sfruttando il digitale e le nuove tecnologie, rimanendo umani. Questa mia riflessione è nata dopo aver letto il libro “Ufficio Stampa 2.0. Tra media relations e digital PR”, testo che descrive lo scenario in cui lavora un addetto stampa oggi.
Un professionista immerso nella comunicazione 2.0 e nell’innovazione che corre veloce.

Ufficio stampa 2.0: un libro ed una guida per addetti stampa

Durante le vacanze amo dedicarmi alla lettura. Leggo soprattutto libri ispirazionali e formativi perché è nei momenti di calma, tranquillità e calore umano che il cervello produce più serotonina, favorendo lo sviluppo di idee e l’apprendimento.
Quest’anno nella lista di letture c’era “Ufficio stampa 2.0. Tra Media Relations e Digital Pr“, il libro, diciamo anche una guida, per addetti stampa digitali di Fabio Brocceri, giornalista ed esperto di comunicazione.
Il testo è molto interessante ed è scritto per coloro che vogliono capire come comunicare oggi e come comunicano aziende, enti e organizzazioni, pubbliche e private nell’era dei “gatekeeper“: soggetti che hanno il potere di aprire i cancelli dell’informazione come media digitali, social network, influencers.
La lettura è indicata agli addetti stampa alle prime armi, a chi vuole iniziare ad intraprendere questo percorso lavorativo. Ai professionisti nelle media relations e digital PR che vogliono leggere un testo utile alla professione, per ottenere spunti e migliorare il proprio lavoro.

Come si struttura il libro Ufficio Stampa 2.0

Che fine ha fatto il buon vecchio ufficio stampa? In questo nuovo contesto comunicativo composto da tante nuove figure, qual è il ruolo degli addetti stampa?
Queste sono le domande con cui l’autore apre il libro e a cui vuole rispondere attraverso 6 capitoli:

Conclusione: Perché leggere Ufficio Stampa 2.0. Tra media relations e digital PR 

Nel mondo di oggi tutto si trasforma. Anche la professione del vecchio addetto stampa non è più la stessa. Il digitale e la tecnologia rendono tutto più veloce e sorprendente e restare al  passo può diventare difficile.
Il libro “Ufficio Stampa 2.0” di Fabio Brocceri è da leggere perché offre l’opportunità di avere una panoramica esauriente di questo mondo e suggerisce metodologie, strumenti e soluzioni per non rischiare di perdere l’orientamento.