Temporary Management: una possibile soluzione alla crisi aziendale
In questo interessante articolo di PMI.it, intitolato “Banche e managerializzazione delle imprese in crisi” che vi invito a leggere, si parla di come gli istituti di credito dovrebbero prevedere delle linee di credito ad hoc per permettere alle aziende in crisi o in fase di stallo di ottenere la liquidità necessaria per potersi affidare a esperti professionisti che li affianchino nell’attività di risoluzione di crisi aziendali e di sviluppo delle performance.
In questo momento storico, in cui la congiuntura economica è drammatica, questa esigenza riveste un’importanza ancora maggiore.
Le aziende italiane, caratterizzate in buona parte da una scarsa managerializzazione, necessitano di avere al proprio fianco un Temporary Manager, ovvero una figura altamente qualificata e motivata che formi e accresca le competenze dei manager già presenti in azienda e che cerchi di gestire i momenti critici negativi (crisi aziendale) o positivi (sviluppo di nuovi business, mercati) della vita aziendale.
“Le PMI italiane si caratterizzano per una scarsa presenza di manager: la crisi non fa che accentuare i problemi legati a questo tipo di carenza. Come risolvere il problema nel momento di maggior bisogno che però coincide con il momento in cui è più difficile acquisire nuove competenze? Bancabilizzare il temporary management potrebbe essere un’ipotesi su cui lavorare”
Temporary Management: una possibile soluzione alla crisi aziendale