Personal Empowerment

Cos’è il Team Management?

Letizia Rogolino Pubblicato: 22 Agosto 2022

Team Management

Team Management, o gestione del team, è l’attività con cui si coordina il lavoro di un gruppo di persone che deve raggiungere determinati obiettivi. 

Ogni realtà professionale ha le sue esigenze e la sua organizzazione, in base anche dall’entità del lavoro da svolgere. Ci sono attività che si possono svolgere singolarmente e altre che richiedono una squadra allineata e complice, i cui componenti viaggino sulla stessa lunghezza d’onda. 

Il Team Management deve far sì che il gruppo di lavoro insegua gli stessi obiettivi delegando le singole attività ai giusti professionisti, stabilendo le priorità e discutendo di eventuali ostacoli da superare che si potrebbero incontrare lungo il percorso insieme. 

Team Management

Il Team Manager

Per il team management occorre individuare un team manager che sarà il responsabile di far funzionare questa attività per il bene dell’azienda. 

Sarà questa figura a organizzare il lavoro del gruppo, a distribuire le mansioni e i compiti, a stabilire un calendario di lavoro con tempi previsti e deadline da rispettare. 

Ma ci sono diversi tipi di team manager a seconda della struttura della realtà professionale di cui di parla:

Team Management

Perché è diventato così importante in azienda

Gestire al meglio un gruppo di lavoro è fondamentale per il successo di un’azienda. Organizzare le persone impegnate in un progetto, dividendo i compiti e collaborando in armonia verso un obiettivo comune è la ricetta vincente per raggiungere gli obiettivi e ottimizzare il tempo a disposizione. 

Senza un buon team management, le risorse procedono per inerzia e disorganizzati, senza una guida, e possono perdere tempo prezioso e portare a termine lavori incompleti e inefficaci per la produttività della realtà professionale di cui sono parte. 

Quindi il team management è importante perché crea un ambiente positivo e si assicura che le persone coinvolte in un progetto siano felici e messe nelle condizioni di poter fare il loro lavoro al meglio. 

Team Management

Problemi nella gestione del team

Ogni progetto può incontrare dei problemi lungo la strada, ma per evitare che si creino imprevisti inutili, il lavoro di squadra deve essere ben organizzato. 

Tuttavia la gestione di un team consiste anche nell’individuare i punti deboli del gruppo di lavoro e aggiustare le cose che non funzionano secondo le regole dell’azienda. 

Potrebbe essere necessario sostituire dei componenti della squadra, cambiare i ruoli, organizzare il tempo, ristrutturare le aree che non sembrano completare i loro compiti. 

Un problema può anche essere il mancato rispetto delle proprie competenze poiché, se una persona a cui è stato assegnato un compito e un ruolo preciso all’interno del gruppo, fa il lavoro di un altro componente che non gli compete, si crea confusione e il progetto potrebbe risentirne. 

E un team manager deve controllare tutto questo e supervisionare ogni cosa per cercare di prevenire i problemi e quindi raggiungere l’obiettivo senza ritardi o errori.

Team Management

Consigli per un’ottima gestione del tuo team

Ottimizzare il lavoro e le risorse non è facile, e ovviamente dipende anche dal numero di persone coinvolte in un progetto e l’entità del progetto stesso. 

Tuttavia ci sono alcune cose a cui si dovrebbe prestare attenzione per una buona gestione del proprio team: