Marketing & Communication

Cosa rende disruptive un software gestionale per aziende?

Lucio Valente Pubblicato: 21 Settembre 2022

software gestionale per aziende

Non è facile rispondere a questa domanda. Se c’è però una cosa su cui tutti concordano è che la cultura e la struttura aziendale ha un enorme impatto sul software che l’azienda produce (Conway’s Law).

Ti rimando a un altro articolo di Spremute Digitali per sapere che cos’è un sistema ERP preferendo approfondire subito il focus di questo articolo.

Pochi ormai hanno dubbi sul fatto che uno strumento come Odoo, il gestionale open source  che copre tutte le esigenze della tua azienda: CRM, eCommerce, contabilità, inventario, punto vendita, è, e sarà sempre più, un software disruptive (già lo scorso anno aveva ottenuto una valutazione di 3.1 miliardi di dollari, quindi ben oltre il posizionamento come Unicorno).

Chi, come noi di Rapsodoo, ha respirato la cultura aziendale di Odoo sin dagli esordi, sa che questo è certamente uno degli aspetti cruciali di tale successo.

E se la cultura è parte del successo, l’Odoo Experience, annuale evento mondiale di Odoo, è il momento in cui si respira tale cultura al massimo.

Anche quest’anno, specificamente fra il 12-14 ottobre, noi ci saremo, e speriamo vivamente di ritrovare tanti protagonisti nel panorama Odoo e, soprattutto, di conoscerne di nuovi.

D’altronde, chi ha già partecipato all’Odoo Experience conosce bene l’importanza di tale evento. Oltre ai numerosi talk realizzati da assoluti professionisti, l’OE è un momento cruciale perché permette di vivere la folta community e la cultura di Odoo in ogni sua parte. 

Ci si rende conto della portata della rivoluzione che Odoo ha introdotto nel mondo dei CRM, ERP, MRP, Website, Marketing, e non solo, grazie a un approccio incredibilmente innovativo perché totalmente user-centric

Odoo non è più solo un ERP, ma una vera e propria piattaforma digitale, come vedrete al momento della presentazione della nuova versione 16.

Odoo 16

C’era una regola non scritta che chi lavora nel mondo Odoo conosce ormai bene, per cui le versioni pari stabilizzano il prodotto mentre le versioni dispari lo innovano. 

Tuttavia, le anticipazioni su Odoo 16 sembrano rompere con il passato:

Altri motivi per cui non devi perdere l’Odoo Experience 2022

Ovviamente, non mancherà la presenza di Fabien Pinckaers, Founder di Odoo, che aprirà l’evento con il suo keynote sulla Vision & Strategy di Odoo per il futuro. 

Anche quest’anno Rapsodoo sarà presente come Sponsor Platinum con incredibili sorprese “musicali” relative al nostro concept, Music for Your Business.

Avremo un bellissimo stand nel palais 10 – passate a trovarci, mi raccomando, ci sono tantissimi gadget per tutti! – e tre talk sull’approccio innovativo di Rapsodoo e Symphonie Prime nell’utilizzo delle soluzioni Odoo. 

I talk di Rapsodoo da non perdere

Il primo dei nostri talk parlerà di un modulo che abbiamo inserito nell’app store di Odoo, MRP Demand Simulator, tenuto dal nostro Project Manager certificato Odoo, Giovanni Corrado.

Il modulo permette di simulare le necessità di approvvigionamento senza necessità di lanciare ordini di produzione. Inoltre, permette di inserire una lista di prodotti da produrre, analizza le distinte basi e il magazzino e, infine, propone l’acquisto delle materie prime necessarie.

Il secondo talk illustrerà un set di moduli che abbiamo sviluppato per rendere la gestione del ciclo passivo più strutturata. Paolo Marcantoni, Project Manager Rapsodoo certificato Odoo, illustrerà la nostra suite che permette di:

Presenteremo, inoltre, una nostra customer success story: HeiQ è un gruppo internazionale, con headquarter in Svizzera ma con numerose company sparse per il mondo (fra cui Portogallo, USA e China). Il Gruppo è quotato e ha scelto Odoo per tutta la gestione CRM ed ERP, anche con funzionalità di customer portal. 

Nicolas Schweizer, CSO di HeiQ Group, ha accettato di presenziare al talk e verrà intervistato sulle caratteristiche che hanno permesso a Odoo di essere selezionato al posto di software del calibro di Salesforce o Microsoft Dynamics e alla sua esperienza con il prodotto e Rapsodoo.

Faremo, inoltre, una Cube Interview per Rapsodoo Italia e Rapsodoo Iberia per condividere, con tutto l’ecosistema, le caratteristiche vincenti derivanti dal connubio fra Rapsodoo e il gruppo Symphonie Prime.

Tutto questo rende l’Odoo Experience 2022 un evento imperdibile che vi consigliamo di inserire in agenda per seguirlo anche a distanza, in ufficio o da casa, magari con una birra belga in mano, in puro stile Odoo!