Marketing & Communication

E tu quale CMS sei, WordPress o Joomla per il SEOcms?

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 15 Aprile 2017

seo per cms

Ciao! Ti abbiamo già presentato il SEOcms? Ma si che ti abbiamo già parlato del primo ed unico evento dedicato all’ottimizzazione sui motori di ricerca per i principali CMS per la realizzazione di siti ed eCommerce.
Nel precedente articolo ti abbiamo spiegato anche cosa sono i CMS e a cosa servono.
Quello più conosciuto oggi e quello più diffuso è WordPress, ma tra i CMS open source per la creazione di siti web troviamo anche Joomla, Magento, ZenCart… Parliamo di quelli che verranno trattati nelle due giornate Bolognesi:

Entrambi sono utilizzati per realizzare siti web a qualsiasi livello, senza dover conoscere tutti gli aspetti tecnici della programmazione.


Cosa aspetti? Prendi il tuo posto al SEOcms e goditi la formazione dei professionisti in ambito SEO&CMS 😉 Copia il codice sconto mediapar17.


 

Cos’è WordPress?

WordPress nasce come piattaforma di blogging e CMS dedicato al blog, oggi si è evoluto ad ogni tipo di sito web.
È sicuramente il più diffuso e il motivo del suo successo è da ritrovarsi nella semplicità di utilizzo perché permette di installare, gestire e creare un sito web in modo facile e veloce e, nonostante la semplicità si adatta benissimo ad un uso professionale.
Wordpress è semplice da utilizzare già partendo dall’installazione resa automatizzata grazie a degli hosting provider che prevedono l’installazione automatica di WordPress. Puoi avere quindi un sito attivo e funzionante non appena acquisti un hosting.
Dopo aver installato il CMS ti puoi divertire e liberare la tua creatività, WordPress è personalizzabile grazie ad una miriade di plug-in e temi e la maggior parte sono gratuiti.
Non finisce qui: Se hai qualsiasi tipo di problema puoi trovare la soluzione semplicemente tramite forum, articoli, news e tutorial della community di WordPress, una delle più numerose sul web.
Può essere eseguito sia su Wndows che su Linux, come Joomla del resto.
 

Cos’è Joomla?

Joomla è un software open source ed è più complesso di WordPress solo al momento dell’installazione. Attimo in cui vi è il bisogno di prestare una maggiore attenzione tecnica rispetto a WordPress, ma niente di impossibile!
Anche Joomla è un CMS che può essere eseguito su diversi web server, sia su Windows che Linux e anch’esso non richiede di un alto livello di esperienza tecnica. Ha molte estensioni disponibili, suddivise in moduli, temi e plug-in.
Joomla è un ottimo strumento per creare ecommerce, grazie alle estensioni per la gestione di shop online e per fare rete, si possono strutturare social network, forum e community con semplicità.

Ma quindi… Meglio WordPress o Joomla?

Vuoi sapere quale dei due è preferibile scegliere? A Bologna esperti del settore ti spiegheranno attraverso due workshop specifici per la SEO in ambiente WordPress e in ambiente Joomla, quale dei due è preferibile scegliere in alcuni casi e perché. Sul sito troverai il programma completo e dettagliato e capirai perché il SEOcms è un’occasione imperdibile. Attenzione, sbrigati se vuoi partecipare, i posti sono limitati.
I due workshop si svolgeranno il primo giorno, il 4 Maggio. In una sala si parlerà per tutto il giorno di WordPress e nella seconda di Joomla, una giornata intera dedicata al tuo CMS preferito.
Acquista il biglietto per il SEOWP il Workshop o Acquista il biglietto per il SEO Joomla il Workshop
Imparerai a posizionare il sito che hai realizzato con il tuo CMS preferito nei primi posti dei motori di ricerca, è lo scopo di questi workshop!
Non è il solito corso, non è un meeting, ma una giornata del fare dove sarai direttamente coinvolto nello sviluppo della SEO di un sito fatto con WordPress o con Joomla a seconda delle tue preferenze.
Nei workshop i partecipanti saranno coinvolti in una serie di attività mirate all’acquisizione di concetti e capacità, attraverso un approccio il più possibile operativo, sarai tu direttamente a fare la SEO del sito con i nostri consigli.
E tu, sei più WordPress o Joomla?
Ci vediamo a Bologna 😉