Startup & Entrepreneurship

Rossum Ltd, l’azienda raccoglie finanziamenti per 100 milioni di dollari

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 20 Ottobre 2021

Rossum

Rossum Ltd., una piattaforma utilizzata dalle aziende per elaborare e “comprendere” automaticamente tutti i loro documenti, ha raccolto 100 milioni di dollari in una serie di finanziamenti. 

Circa 550 miliardi di fatture da sole passano di mano ogni anno a livello globale, coprendo tutti i tipi di formati su carta e digitale. L’elaborazione di questi documenti e l’estrazione dei dati chiave è in genere un’attività che richiede tempo.

Rossum, la storia del progetto

Fondata nella Repubblica Ceca nel 2017, Rossum si basa sul deep learning per automatizzare l’elaborazione manuale dei documenti e l’inserimento dei dati. La piattaforma utilizza la “acquisizione dati cognitiva” per leggere e comprendere il contenuto di un documento proprio come fa un essere umano.

Parliamo di una soluzione che facilita non solo l’estrazione dei dati, ma anche la convalida e la correzione dei dati attraverso ciò che chiama “OCR spaziale; che impara a riconoscere diverse strutture e modelli di documenti diversi.

Nel 2019, la società con sede a Praga ha annunciato di aver raccolto $ 4,5 milioni in diversi round di finanziamento; in seguito ha esteso l’importo a $ 9,5 milioni l’anno successivo. L’azienda oggi può contare su più di 150 clienti, tra cui PepsiCo, Bosch e Siemens.

Con altri $ 100 milioni in banca da General Catalyst, LocalGlobe, Seedcamp, Miton ed Elad Gil, Rossum ha affermato che raddoppierà il suo supporto per vari settori e casi d’uso, che vanno da finanza, logistica, assicurazioni, gestione degli ordini e altro ancora . 

Tra i piani futuri anche quello di aprire nuovi hub negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, con l’intenzione di aprire anche un centro di ricerca a Praga.

Rossum, come funziona la piattaforma?

Forse il più grande sviluppo dell’azienda è quello che definisce un “gateway di documenti all-in-one“.

Ciò include la ricezione, che consiste nell’unificare tutti i canali di posta su carta e digitale collegando caselle di posta, scanner e sistemi DMS; capire, che riguarda l’acquisizione dei dati; e comunicare e agire, automatizzando i flussi di lavoro ecc.

Ci sono già un certo numero di attori che operano nel più ampio spazio di automazione dei documenti; ma concentrandosi sull’intero “viaggio” del documento, guardando oltre l’acquisizione e l’estrazione dei dati, Rossum spera di distinguersi.

Unificando carta e digitale, cercando di “capire” ogni documento e automatizzando molti dei laboriosi flussi di lavoro che seguono, la piattaforma può far risparmiare alle aziende una notevole quantità di tempo.

Parliamo di un progetto importante che ha portato l’azienda a raccogliere consensi (e ovviamente finanziamenti) che l’hanno portata a diventare una delle realtà più importanti del settore.