Corporate Innovation, Marketing & Communication

Retail marketing: come prepararsi per riportare le persone dall'online al punto vendita

Guest Pubblicato: 8 Maggio 2020

retail marketing

La quarantena obbligatoria ha messo in crisi l’intero sistema del commercio che, a causa delle ordinanze nazionali, ha visto botteghe, negozi, bar e punti vendita chiudere fino a data da destinarsi. In questo momento complicato, oltre ad attendere che arrivi al più presto la notizia del “ritorno alla normalità”, portando alla riapertura dei locali commerciali, gli imprenditori possono utilizzare questo tempo per riorganizzare la loro struttura di business e prepararsi alla ripresa grazie anche all’utilizzo del digitale e del retail marketing.
Sono tante le attività da implementare e progettare in queste settimane per farsi trovare preparati alla riapertura, e pronti ad accogliere di nuovo i clienti all’interno delle proprie strutture.
Una startup italiana Xtribe che si occupa di retail marketing e ha creato un servizio, una sorta di geo-marketplace disponibile tramite app per comprare, vendere e barattare prodotti e servizi, ha stilato una lista di 7 passi da seguire per prepararsi a riportare i clienti dall’online all’offline.

7 passi per riportare le persone dall’online al punto vendita, dopo l’emergenza

I clienti si saranno affidati all’online in queste settimane, ma è importante ricordare loro perché i punti vendita fisici hanno un valore aggiunto.

Con questi consigli ci auguriamo che commercianti e negozianti possano trovare degli spunti utili per prepararsi al meglio per la riapertura della loro attività, per tornare al loro lavoro con più forza ed entusiasmo e per essere pronti per accogliere i vecchi e nuovi clienti – afferma Mattia Sistigu, co-founder di Xtribe.

retail marketing