Personal Empowerment

4 pilastri del team management

Letizia Rogolino Pubblicato: 9 Settembre 2022

team management

Il successo di un’azienda dipende dal lavoro svolto dai dipendenti di ogni reparto, team management incluso. Se anche solo una parte non funziona, ne risente tutto il sistema e la produttività complessiva. 

Per fare un buon lavoro, pertanto, occorre gestire i gruppi di lavoro in modo puntuale e attento, mostrando ai vari professionisti la strada giusta per portare a termine i loro rispettivi compiti all’interno dell’azienda. 

Il team manager è la figura di riferimento che deve assumersi la responsabilità di far funzionare il gruppo di lavoro e di raggiungere i risultati di ogni progetto. Deve agire come role model e, per fare questo al meglio, deve fare attenzione ad alcune regole non scritte da seguire per un ottimale team management. 

L’importanza di delegare

team management

Un buon leader non deve solo saper gestire la propria squadra, ma deve riconoscere quando è il momento di delegare. 

Deve fare in modo che ogni dipendente svolga le proprie mansioni, senza creare confusione o dare eccessivo lavoro ad alcune persone rispetto ad altre. 

Se si verifica questo, si potrebbe ottenere un mancato equilibrio e quindi un problema dell’intero progetto, causando ritardi e imprevisti in grado di impedire il raggiungimento degli obiettivi previsti. 

Uno dei capisaldi che un buon team manager deve tenere presente e rispettare è pertanto l’importanza di delegare, di distribuire il lavoro all’interno del team e limitarsi a svolgere il proprio ruolo all’interno dell’azienda. 

Oltre a organizzare le attività e un calendario con giorni e orari, assegnare i compiti e controllare che tutto funzioni come dovrebbe, il team manager può spronare il suo gruppo di lavoro, migliorare il morale e incoraggiare in vari modi, per rendere piacevole l’ambiente e quindi contribuire a buoni risultati.

Motivare il team

team manager

Coordinare un team può essere difficile e caotico se non si riesce a formare una struttura salda e precisa in cui ognuno sa cosa deve fare e tutti cooperano per raggiungere l’obiettivo di un determinato progetto. 

Ma un buon team manager è sottoposto a stress anche perché ha molte responsabilità, ma con una buona pianificazione del lavoro, i suoi collaboratori possono essere alleati preziosi che possono rendere il suo lavoro più semplice. 

Quindi uno dei compiti fondamentali del leader è proprio quello di provvedere al benessere del team e motivare i vari professionisti a fare ognuno la sua parte in modo adeguato e competente. 

Deve creare un rapporto di fiducia e trasmettere la giusta energia al gruppo facendo in modo che esso proceda nella stessa direzione per il bene dell’azienda. Tutti per uno, uno per tutti.

Far sviluppare il team

team management

Siamo produttivi quando pensiamo non solo alla soluzione a breve termine, ma al sistema a lungo termine. Siamo produttivi se non ci limitiamo a spegnere gli incendi, ma pensiamo anche ai sistemi che devono essere implementati o ai processi che potrebbero essere migliorati”, ha detto Ally Allen, Manager of Operational Effectiveness di Leading Educators. 

Un team deve aver ben chiari gli obiettivi di un progetto su cui lavora e, in parte, questo dipende dal team manager che deve curare e far crescere il gruppo di lavoro come se fosse una pianta o un essere vivente. 

I membri di un team sono interdipendenti e, per creare un’armonia operativa, occorre comunicare, parlare e individuare le azioni necessarie per fare il lavoro richiesto. 

Collaborando insieme un team può svilupparsi e crescere, ampliare le proprie competenze e aumentare gradualmente la mole di lavoro per rendere la propria azienda sempre più competitiva e affermata.

Comunicare e lavorare con il tuo team, e con gli altri

leadership

I membri di un team devono avere le informazioni e gli strumenti necessari per fare il proprio lavoro. Se non comunicano tra loro o con il proprio team manager, qualcosa può andare storto e il progetto può andare incontro ad alcuni imprevisti più o meno gravi. 

Abbiamo scoperto che aiutare un team a comprendere l’effettivo impatto che il proprio lavoro ha sull’organizzazione contribuisce a mantenere alto il coinvolgimento delle persone nel corso di un progetto”, ha dichiarato Marty Newkirk, product manager di Carnextdoor. 

Il team manager deve rendere partecipe il proprio gruppo di lavoro nei vari step del progetto e deve illustrare le modalità che ha in mente per realizzarlo e portarlo a termine. 

Si possono fissare delle riunioni periodiche per confrontarsi su problemi, dubbi o idee, e informare gli altri del proprio contributo. 

Il team manager deve comunicare con il proprio team, ma è anche il tramite con l’esterno, con i clienti o i superiori, pertanto lo scambio di dati, informazioni e feedback è fondamentale per un buon team management in senso complessivo. 
Alla base di una fortunata strategia di business c’è la tecnologia, l’esperienza, ma anche le persone e la componente umana.