Marketing & Communication, News and Press
Next Generation 2019: un’esperienza tutta da vivere ed un vero successo. La rassegna organizzata da Giffoni Innovation Hub quest’anno per nove giorni è stata teatro di sviluppo di competenze digitali per il nuovo mercato del lavoro, laboratori educativi sulle nuove tecnologie, Blockchain, Big Data e Virtual Reality al servizio delle industrie creative e di progetti ad alto impatto sociale.
Anche per noi è stata un successo: con il laboratorio creativo organizzato in partnership con Rippotai abbiamo potuto trasmettere ed insegnare, ma anche collaborare e giocare con bambini pieni di vitalità e creatività; anche loro hanno insegnato molto a noi, aprendoci la mente e dandoci la possibilità di tornare un po’ bimbi.
La quinta rassegna di Next Generation ha visto protagonisti del Dream Team 35 ragazzi under 30, di cui 21 ragazze e 14 ragazzi provenienti da 6 Paesi diversi.
Un totale di 30 workshop in 9 giorni, 10 i partner internazionali in visita al Dream Team e 15 le Università coinvolte. Circa 2000 le presenze fatte registrare dai laboratori al Giffoni Village e 200 ospiti (tra investitori, venture capitals, istituti bancari, startup e partner) al “Summit per lo sviluppo italiano”.
Per Generazione Giffoni sono state somministrate 1500 interviste utili a mappare la cosiddetta Generazione Z con l’obiettivo di creare un osservatorio su gusti e trend dei giovani utilizzando la Community di Giffoni.
E ancora: 9 i film proiettati per la sezione VR Experience, presente per la prima volta a Giffoni, 20 working session con 80 ore di formazione sulle competenze digitali e sui nuovi mercati del lavoro.
Un totale di 30 partner tra aziende tecnologiche, istituzioni e media partner: Google, Telethon, Kaspersky Italia, Toyota Motors Italia, YouTube, AgiFactory, Apptripper, Blowhammer, Campania NewSteel, Centro Artigianato Digitale.
CoworkingSA, DeRev, Digital South, Ecommerce Hub, Fondazione Ibm, Fondazione Telethon, Goodwill, iOS – Developer Academy, Università degli Studi di Napoli Federico II, Joint Innovation Hub, Knowledge for Business.
Labodif, Medaarch, Ninja.it, Palazzo Innovazione, Phlay!, Predixit, Italia Startup, Rome Business School, Seedble, Sellalab, SMAU, Spremute Digitali, StartUpItalia!, Startup Weekend Salerno, InTribe, LISA Lab, Università degli Studi di Salerno, Visualazer, Webnews, 0% | Company Communication Booster e 15 ospiti istituzionali tra cui il vicepremier Di Maio e la vicepresidente della Camera Mara Carfagna.
A commentare i nove giorni di Next Generation, sono i tre founder di Giffoni Innovation Hub (GIH): Luca Tesauro, Orazio Maria Di Martino e Antonino Muro.
Luca Tesauro
L’evoluzione del brand Giffoni, da Experience a Opportunity, parte con l’innovation Hub attraverso nuovi ambiziosi progetti di impatto sociale e culturale – spiega Luca Tesauro, CEO di GIH – Un percorso possibile grazie alla costruzione di nuove partnership con enti, brand e big player del mondo tech.
La Campania continua a dimostrare di essere un territorio molto attrattivo per i giovani talenti che scelgono Giffoni come Hub per formarsi sulle nuove competenze ed essere all’altezza delle sfide che richiede il mercato del lavoro.
È in quest’ottica – evidenzia – che abbiamo lanciato Giffoni for Kids, il programma di accelerazione per startup ad alto impatto sociale che ha l’obiettivo di supportare progetti che migliorino la vita dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo.
La 50esima edizione è iniziata e noi siamo già pronti per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani della nostra regione e per continuare ad attrarre i talenti da ogni parte del mondo e fargli vivere la Giffoni Experience tutto l’anno rendendoli protagonisti, oltre che partecipi, dei molti progetti dall’alto valore culturale e dal grande impatto sociale.
Orazio Maria Di Martino
Antonino Muro