Corporate Innovation

New Normal – L’innovazione verso la Co-Creazione

Spremute Digitali Pubblicato: 24 Marzo 2021

New normal è un termine che utilizziamo per descrivere le condizioni post-lockdown di lavoro in una pandemia globale. Lavorare in questa condizione significa innanzitutto pensare agli aspetti della nostra vita quotidiana e come sono cambiati. Questo, per comprendere in meglio la natura del lavoro e come trovare soluzioni di sviluppo innovative per migliorare degli aspetti fondamentali in funzione di esse: cultura operativa, nuova leadership.
Del resto: New normal, nuove regole.

Come è fatta la normalità?

Consiste fondamentalmente in due cose:

Con ciò, saranno trasformazioni sociali, lavorative e societarie che andranno trattate con estrema attenzione al mutamento che comportano a livello di organizzazione aziendale.

Ripensare a come noi, persone e organizzazioni, operiamo nelle nuove circostanze è la chiave per comprendere i bisogni dei consumatori in primis, ma soprattutto quello di cui hanno bisogno i lavoratori per essere produttivi. Abbiamo bisogno di definire collettivamente nuovi sistemi che supportano e prendono in considerazione il quadro generale della situazione, in cui le organizzazioni stesse sono interconnesse.

Bisogna sperimentare e imparare. E ci sono due modi per farlo: imparare provando (la tradizione) e imparare condividendo (come approccio al new normal).

Il sistema di co-creation viene reso possibile attraverso la cooperazione tra aziende che condividono dati per bypassare i limiti di risorse e accedere ad un network più grande. Collaborazione, non competizione, creazione di valore collettiva come sopperimento alle difficoltà individuali.

Il network come salvezza e crescita. In altre parole: trasformazione.

Questa è la Co-creazione di valore.