Startup & Entrepreneurship

La trasformazione nell’industria Millennial – episodio 8

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 14 Luglio 2021

Millennials e Skincare

Fino ad oggi abbiamo visto elementi di trasformazione nelle industrie più disparate, ma mai, ad oggi un singolo esame dell’apertura di un mercato marcato sul genere.

La Skincare è una delle industrie che ha ricevuto un boost di guadagni dei più considerevoli aprendosi un mercato dove prima non esisteva, o quasi, il genere maschile.

Per quanto pesante sia detta così, fino a pochi anni fa era impensabile anche solo lontanamente che un ragazzo comprasse delle creme per il viso, una maschera? Ma siamo a carnevale?

E invece eccoci qui, coccolati dall’argilla

Per quanto l’elemento di genere sia importante, non è questa la trasformazione che stiamo cercando, anche se c’è da dire che la ha parecchio aiutata.

Stiamo parlando della nebulizzazione dell’industria in funzione di piccoli competitors e produttori che hanno raggiunto in poco fette di mercato abbastanza grandi, o nicchie abbastanza specifiche da competere con le grandi catene tradizionali.

In due anni si è registrato un incremento del 25% del consumo totale e si parla di 2015-2017.

Il trend era ancora in crescita, e attualmente è considerato una delle colonne portanti della cosmesi.

Ciò che cambia e che dovrebbe arrivare alle industrie il prima possibile, è come i millennials scelgono i prodotti.

I millennials sono 3 volte più propensi delle passate generazioni a provare, dopo personale ricerca brand nuovi che usano i social media. È proprio un cambio culturale.

C’è inoltre il 37% di probabilità che si fidi di una marca che vede tra i post sponsorizzati, e soprattutto che vi reagisca.

L’advertising per i giovani passa necessariamente per il web marketing

Specialmente per quello dell’influencing.

La necessità fondamentale quindi, a livello aziendale, visto che il mercato si sta riempiendo molto in fretta è di creare forti connessioni con il proprio pubblico e di veicolare certezza e affidabilità, questo perché oltre a ciò che è stato detto, va rimarcato che il potere d’acquisto dei giovani uomini ancora è basso, nonostante esista e si faccia valere, e che quindi c’è sempre una attenzione la portafogli, che ha portato a una maggiore attenzione alla scelta e ad un maggiore investimento di tempo al fine di trovare il prodotto esattamente per loro, ma che potrebbe cambiare con molta facilità.