Startup & Entrepreneurship

Il progetto di Microdata e YouLink per gestire una polizza assicurativa con lo smartphone

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 27 Settembre 2021

Microdata e YouLink

Tra i finalisti del Digital360Awards 2021, nella categoria “Soluzioni b2b e di supply chain“, vi era il progetto di Microdata Group “Next Generation by Microdata e Youlink. L’upgrade per l’evoluzione dei processi”.

Si tratta dell’acquisizione dei documenti attraverso lo smartphone per rendere più efficienti i processi post-vendita e la liquidazione dei sinistri per una compagnia assicurativa internazionale.

Per cercare di ridurre i tempi e i costi di gestione delle operations della compagnia; migliorare la customer journey degli utenti; rendere più rapidi la liquidazione dei sinistri e i servizi post-vendita, Microdata ha infatti sviluppato la semplice soluzione di aggiungere un nuovo canale per acquisire rapidamente i documenti, costituito dallo smartphone o da altri dispositivi.

Microdata e YouLink, come funziona la piattaforma?

Il progetto si basa sulla WebApp YouLink di Microdata e la piattaforma a microservizi Next Generation di Microdata. Con questa nuova soluzione vengono automatizzati i processi di data capture e di indicizzazione e classificazione dei documenti; mentre gli operatori dovranno, comunque, effettuare le verifiche di quality check.

La soluzione si attiva con la richiesta dell’utente dall’Area privata del sito o da Contact Center. Si può accedere direttamente alla WebApp attraverso SMS, lettura di un QR Code e verifica OTP, senza dover scaricare nessuna app.

Con l’applicativo si acquisiscono i documenti necessari attraverso un percorso guidato, di volta in volta, sul dispositivo del cliente, in completa sicurezza.

Il progetto si basa su un approccio Human+Machine, che prevede, insieme agli algoritmi di intelligenza artificiale, il supporto di personale competente per il miglioramento continuo del modello di macchine learning.

Il sistema consente, in tal modo, di rendere più rapidi processi come la liquidazione dei sinistri, con la riduzione dei tempi di gestione; minor numero di casi di documentazione sbagliata o incompleta; maggiore facilità di utilizzo per l’utente finale, con un aumento, quindi, della soddisfazione del cliente.