Marketing & Communication

Link building: consigli per link di vero valore

Guest Pubblicato: 30 Settembre 2019

link building

La link building è tra le attività di SEO off page più importanti in assoluto per garantire un buon numero di accessi al proprio sito.
La link building consiste in una strategia di SEO off-site. Serve a garantire un maggior numero di accessi al proprio sito e ad acquisire maggiore popolarità ed autorevolezza nei motori di ricerca come Google.


Cosa si intende per SEO off-site?

Per SEO off-site si intendono quelle operazioni e strategie attuabili per influenzare il posizionamento di un sito internet. Non vengono svolte a livello di codice, di design o di contenuti interni, ma sfruttando media e contenuti esterni.


Nei motori di ricerca non è facile conquistare posizioni, per farlo è necessario un complesso lavoro di SEO, on ed off site e tra le strategie più efficaci la link building è quella che permette di diffondere alcuni link al proprio sito per il web, sfruttando altri portali.
Tuttavia, fare link building non è semplice come potrebbe sembrare. E non è semplice diffusione di link. Bisogna prestare attenzione a dei dettagli importanti per ottenere back link di valore e che effettivamente aiutano a migliorare la posizione di un sito.

Le migliori tecniche per fare link building

Utilizzare al meglio questa tecnica SEO può concretamente migliorare il traffico ad un sito web. Ma attenzione, perché se non si è veramente esperti si potrebbe incorrere in penalizzazioni ed ottenere l’effetto contrario.
Oggi fare link building è più complesso rispetto al passato, perché Google non si accontenta più di link “sparsi” per il web, ma ne controlla anche pertinenza e qualità. La costruzione della strategia di link building quindi va fatta con senso e con cognizione di causa per ottenere dei buoni risultati.


Leggi anche Scrivere meglio con 3 strumenti da paura


Consigli utili per una strategia di link building di valore

Articolo a cura di Max Del Rosso

Grazie Max per aver condiviso con noi e con i nostri lettori la tua esperienza e professionalità.


Potrebbe interessarti anche Digital PR ed influencer marketing: valore aggiunto per l’azienda