Startup & Entrepreneurship

Leonardo, Solvers Wanted: alla ricerca di soluzioni innovative per il futuro

Spremute Digitali Pubblicato: 14 Ottobre 2021

Solvers Wanted

Arriva Solvers Wanted, la nuova piattaforma di Leonardo pensata per lo scouting. Lo scopo è di attivare un processo di ricerca e di innovazione stimolante, partendo da iniziative ed eventi per facilitare le strategie di open innovation. Stiamo parlando di un nuovo ecosistema strutturato che pensa a startup, al mondo delle università, agli enti di ricerca e via dicendo; il tutto pensato per dare risposte concrete a quelli che sono i problemi e le sfide del domani.

Leonardo è una delle aziende più grandi legate al settore dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza, da anni fornisce soluzioni innovative alle aziende e al mercato civile.

Partendo dal nostro paese, opera in tutto il mondo con circa 50mila dipendenti e una rete commerciale che coinvolge 40 paesi e moltissime aziende partner.

Leonardo è entrato nel mondo della open innovation già diversi anni fa, arrivando nel tempo a concretizzare un progetto pensato specificatamente per le nuove tecnologie.

Solvers Wanted, la prima call per startup, università ed enti di ricerca

La prima call di Solvers Wanted si chiama call4solutions e si rivolge direttamente al mondo delle startup, dell’università e degli enti di ricerca.

L’azienda ha individuato dei “Technology and Innovation Needs” divisi in due categorie:

La prima call dell’azienda parte da tre sfide principali, che avranno il compito di sviluppare nuove tecnologie per il futuro:

  1. Pilot Performance Monitoring: per sviluppare una soluzione che possa monitorare lo stato psico-fisico di un pilota e mostrare i suoi parametri.
  1. MDE – Monocular Depth Estimation: per realizzare un modulo software per sistemi che lavora su robotica aerea, terrestre e marina che si occupi di mappare la profondità di un ambiente,
  1. Tecnologie quantistiche: soluzioni innovative per Imaging e Computing: per individuare nuove tecniche di gestione nel campo della sensoristica e del quantum computing.

Le proposte migliore saranno presentate durante il Pitch e Demo Day, dove sarà anche proclamato il vincitore, che potrà aderire al Leonardo Team for Innovation.

Sarà possibile inviare le proprie proposte innovative entro il 19 novembre 2021 sul sito ufficiale di Leonardo.