Marketing & Communication

Il Mashable Social Media Day Italia raddoppia e fa il pieno di innovazione

Sara Duranti Pubblicato: 2 Marzo 2017

Mashable Social Media Day Milano

Torna l’edizione italiana del Mashable Social Media Day e raddoppia con i Digital Innovation Days

L’evento che celebra la rivoluzione digitale e le potenzialità dei social network attraverso le testimonianze dei migliori esperti del settore torna nel capoluogo lombardo i prossimi 19, 20 e 21 Ottobre.
Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days: parole d’ordine: creatività, originalità, risultati!
I prossimi 19, 20 e 21 Ottobre non prendere impegni… Si svolgerà a Milano la 4° edizione del Mashable Social Media Day Italia, una tra le manifestazioni più importanti al mondo volta a celebrare le dinamiche e le potenzialità dei social network e gli impatti da questi generati sulle nostre vite e sul business. E quest’anno avrà una marcia in più.
Strategia digitale, social media marketing e innovazione si fondono in un unico contenitore per un appuntamento da non perdere dedicato ad agenzie, aziende e professionisti che operano nel settore del digitale e che desiderano restare aggiornati sugli ultimi trend in ambito web marketing, social media marketing, open innovation, mondo startup e nuove tecnologie.
Lo scorso anno allo IED di Milano è stata un’edizione veramente interessante, ricca di talk formativi, di persone da ascoltare, di appunti da prendere, alternati a momenti di networking divertenti, intensi, golosi… Sono sicura che anche questo del 2017 sarà un appuntamento da non perdere e Spremute Digitali non mancherà all’appello.
A fare da cornice all’evento Talent Garden Milano Calabiana, uno dei campus di co-working più grandi d’Europa, definito dall’Huffington Post come “La migliore piattaforma per connettere i talenti di tutto il mondo”. Talent Garden è lo spazio in cui professionisti del digitale, della tecnologia e dell’innovazione possono lavorare, apprendere e connettersi a una rete internazionale di innovatori.

Siamo entusiasti di ospitare l’edizione 2017 di #SMDAYIT + #DIDAYS – ha dichiarato Davide Dattoli, Founder e CEO di Talent Garden – perché rappresenta l’eccellenza in tema di eventi formativi dedicati all’innovazione e al marketing digitale. Riteniamo che Talent Garden sia la sede naturale per questa manifestazione, poiché nei nostri co-working si trovano le principali realtà italiane e internazionali in campo tecnologico e digitale. Grazie alla partnership siglata con Mashable Social Media Day Italia, Talent Garden si conferma ancora una volta come uno dei poli internazionali di attrazione per il mondo dell’innovazione.

Il Mashable Social Media Day Milano raddoppia e fa il pieno di innovazione
La Storia del Mashable Social Media Day Italia

Mashable è uno dei maggiori siti web e terzo blog più popolare al mondo con oltre 30 milioni di pagine visitate al mese. Nel 2010 organizza negli Stati Uniti prende il via il primo Mashable Social Media Day, evento di approfondimento sull’impatto del digital marketing e dei social media sulla comunicazione.
Grazie al coinvolgimento diretto dei principali professionisti del settore, il successo riscosso è talmente grande da spingere gli organizzatori a riproporre l’iniziativa in molte altre sedi in tutto il mondo.
In Italia l’evento arriverà grazie alla lungimiranza di Eleonora Rocca (marketing manager, imprenditrice, digital strategy consultant e blogger, romana d’origine e London based, ma milanese nel cuore) che nel 2014 fonda il Mashable Social Media Day Italia. La manifestazione consiste in più giornate di aggiornamento e formazione, che vedono le tematiche del digital marketing, del social media marketing e dell’innovazione a 360 gradi, raccontate attraverso strategie concrete e case study di successo presentate dai migliori professionisti del settore.
Il Mashable Social Media Day Milano raddoppia e fa il pieno di innovazione
 
Negli anni l’interesse suscitato da #SMDAYIT è sempre crescente:


L’hashtag #SMDAYIT è per tre anni consecutivi tra i primi tre posti nei trending topic nazionali di Twitter per arrivare, nell’edizione 2016, a 1.605 immagini condivise e 11.864 tweet.

Cosa ti aspetta per la 4°edizione del #SMDAYIT?

Per l’edizione 2017 il progetto è ancora più ambizioso: creare un evento all’interno del quale sia possibile acquisire conoscenze, aggiornarsi, avere un’occasione unica per fare networking di valore e trarre ispirazione da grandi professionisti, ma soprattutto allargare gli orizzonti.
Proprio per allargare i propri punti di vista, aprire la mente all’innovazione e alla creatività che nascono i Digital Innovation Days ( #DIDAYS), che includono il tradizionale Mashable Social Media Day Italia, ma che estendono l’evento a una tre giorni ricca di contenuti di alto livello con lo scopo primario di abbracciare le tematiche legate all’innovazione a 360 gradi: marketing digitale e social media marketing restano il focus principale, ma vengono trattati anche altri temi, quali open innovation, mondo startup, Lean Startup, artificial intelligence, unconventional marketing, e-commerce strategy e molto altro ancora.
Il tutto è reso possibile anche grazie al prezioso contributo di INSEM SPA – The Digital Factory, azienda di consulenza in ambito web marketing, che ha scelto di investire sul progetto di Eleonora Rocca, di essere main sponsor e partner dell’evento e di affiancare il team organizzativo durante questa edizione 2017.

Per noi – dichiara Carmine Pappagallo, Presidente di INSEM – questa partnership è entusiasmante e strategica. Per la nostra azienda si tratta di una nuova sfida che ci consente di continuare a innovarci differenziando la nostra offerta verso un segmento di mercato dall’elevato potenziale. A tal fine abbiamo creato un team dedicato di grande esperienza e competenza che affiancherà Eleonora Rocca e la sua squadra e che sono certo riuscirà a portare quel valore aggiunto decisivo e quell’ossessione per il dettaglio che lei cercava. Fin dal primo incontro con Eleonora – continua Carmine – non ho avuto dubbi: dovevo puntare su di lei e assicurarle il mio sostegno incondizionato.


“Le novità non sono ancora finite – spiega Eleonora Rocca – stiamo lavorando per costruire una serie di attività collaterali per i partecipanti, al fine di rendere l’esperienza unica e soprattutto interattiva.
Agli speech frontali si affiancheranno infatti workshop, talkshow formativi, attività di Business Matching, un Instagram Brunch tenuto da due importanti Instagram influencer londinesi; una colazione in compagnia della community delle Girls in Tech e infine anche uno Snapchat Workshop capitanato dalle snapchatter Sara Veltri, Maria Rosaria Pantone e Emanuela Colangelo, in cui i partecipanti potranno scoprire tutti i segreti di Snapchat e come utilizzarlo per comunicare in modo efficace.
Seguirà lo Snap-Aperitivo, un’ottima occasione per fare networking, continuare a divertirsi e condividere esperienze con i membri dello Snapchat Team ufficiale di #SMDAYIT + #DIDAYS.”
 
Il Mashable Social Media Day Milano raddoppia e fa il pieno di innovazione

“Il nostro obiettivo è quello di fornire un’esperienza altamente innovativa, per una tre giorni stimolante, ispirazionale e ricca di opportunità”, racconta Eleonora Rocca.
Gli argomenti trattati dai relatori sono scelti dal team organizzativo con estrema cura, con l’obiettivo di offrire al pubblico una serie di casi pratici e insight originali e interessanti, evitando un approccio troppo generalista.
Impaziente di sapere cosa ti aspetta? Allora ti dico che gran parte del programma è già disponibile, anche se è ancora in una fase di “arricchimento in corso”. Posso anticiparti che durante i tre giorni della manifestazione, si alterneranno coi loro speech manager di aziende di rilievo internazionale.
Si parlerà di offline e online marketing, B2B e B2C; relazioni pubbliche e comunicazione sui social media; unconventional product placement, audience e influencer; online sentiment analysis e brand reputation. E ancora di e-commerce e online pricing; startup, sharing economy e crowdfunding civico; intelligenza artificiale, chatbot, HoloLens e mixed reality… Insomma tutte cosette provenienti delle ultime frontiere della tecnologia 😉

Alcuni nomi nel programma del Mashable Social Media Day Italia

Matteo Sarzana, Country Manager di Deliveroo, tratterà il tema dell’hyperlocal marketing; Ivan Mazzoleni, Digital Transformation Lead di Microsoft, interverrà invece sulla digital transformation, sugli impatti che questa può generare sui risultati aziendali e su come cavalcare l’onda della cosiddetta “#PlatformEconomy”.
Attraverso le parole di Marianna Ghirlanda, Head of Creative Agencies in Google, scoprirai come avere successo grazie a Youtube; Virginia Salas Kastilio – N. 1 Snapchat Business Influencer secondo Inc. Magazine – ci svelerà come fare business su Snapchat. Anna Testa, Sales Specialist Digitalization/Innovation di Cisco, parlerà di Open Innovation.
“Fallire o non fallire, questo è il dilemma? L’approccio Lean Startup + Agile” è il titolo dell’intervento di Ernesto Amato, Senior Program Manager & Agile Consultant di Enel, tema molto interessante che non ci perderemo sicuramente; mentre il professor Fabio Babiloni dell’Università La Sapienza spiegherà come ottenere risposte senza fare domande e perché le neuroscienze siano utili al digital marketing, e anche questo talk non sarà da meno.


Per dare un’occhiata a quali saranno i relatori di questa edizione di #SMDAYIT + #DIDAYS, ti consiglio di dare uno sguardo al programma che trovi sul sito ufficiale.


 

 
Il team #SMDAYIT + #DIDAYS è ancora al lavoro per selezionare relatori, sponsor, media partner e ambassador. Sono previste diverse modalità di sponsorship/media partnership che permetteranno alle aziende di supportare il prestigioso evento internazionale ufficiale Mashable in Italia.
Per informazioni sull’evento, iscrizioni e sponsorship è possibile consultare il sito ufficiale MashableSocialMediaDay.it o contattare gli organizzatori scrivendo a [email protected].

Segui il Mashable Social Media Day Italia anche sui Social, segui l’hashtag ufficiale #SMDAYIT.
 


Vuoi partecipare al Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days? Approfitta dello sconto del 30% per i lettori di Spremute Digitali!


 
https://youtu.be/4XDKfUziBZM