Future Trends & Tech

Hyundai lancerà ad ottobre il metaverso “Hyundai Mobility Adventure”

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 13 Settembre 2021

Hyundai metaverso

Hyundai lancerà ad ottobre “Hyundai Mobility Adventure”, un metaverso in cui gli utenti potranno testare i prodotti avanzati di Hyundai Motor e le soluzioni di mobilità del futuro.

Questo sarà lanciato su Roblox, una società e piattaforma di intrattenimento online molto affermata, e in veloce crescita, nel settore, con 43,2 milioni di utenti al giorno. È già disponibile al pubblico il servizio open beta.

La parola “metaverse”, ideata dall’autore Neal Stephenson per il suo romanzo cyberpunk Snow Crash del 1992; sta ad indicare una specie di realtà virtuale condivisa attraverso internet, in cui si è rappresentati in tre versioni grazie al proprio avatar.

Hyundai Mobility Adventure è dunque uno spazio virtuale condiviso collettivamente dove vari utenti, in forma di avatar, possono incontrarsi, comunicare tra loro e provare le offerte di mobilità di Hyundai.

Utilizzando una piattaforma metaverse, permette ai partecipanti di personalizzare i loro avatar a seconda delle loro preferenze e di interagire tra di loro. In Hyundai Mobility Adventure vengono ospitati cinque parchi tematici:

Hyundai Mobility Adventure, il nuovo metaverso

Nel metaverse, gli utenti possono muoversi liberamente tra le cinque zone virtuali; provare i prodotti Hyundai e le soluzioni per la mobilità del futuro; divertirsi e giocare di ruolo per svolgere diversi compiti.

Un giocatore, ad esempio, può guidare auto Hyundai come NEXO e IONIQ 5 a gestione robotica, dispositivi di trasporto per la mobilità aerea urbana (UAM) e veicoli appositamente costruiti (PBV). I partecipanti possono modificare i loro avatar, aggiornare il loro garage personale e partecipare a diverse attività sociali.

Il metaverse partirà ufficialmente ad ottobre; ma è intanto già aperta la versione open beta, con cui si accede alla Future Mobility City e alla Festival Square. A ottobre sarà lanciata anche l’Ecoforesta, mentre Racing Park e Smart Tech Campus apriranno entro la fine dell’anno.

Con il servizio open beta, gli utenti possono inviare feedback attraverso vari canali. Hyundai esaminerà e incorporera’ il feedback nella versione ufficiale che verrà lanciata ad ottobre.

Il servizio di Open Beta serve anche ad ottimizzare i processi di innovazione aperta dell’azienda, mettendo insieme varie idee per il miglioramento dei contenuti e linguaggi diversi, permettendo alla Hyundai di integrare anche idee nuove dall’esterno.

Hyundai Mobility Adventure si rivolge principalmente a giovani tecnologicamente esperti nell’esplorare mondi virtuali al di là delle esperienze fisiche. Hyundai Mobility Adventure punta quindi a coltivare rapporti duraturi con i fan, facendoli prendere confidenza con i prodotti dell’azienda.