News and Press

Gruppo Enercom, l’azienda a sostegno di startup e innovazione

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 14 Ottobre 2021

Gruppo Enercom

Il Gruppo Enercom è una delle maggiori aziende italiane private che operano nel settore dell’energia. Con circa 300 dipendenti e un fatturato di oltre 170 milioni di euro è da 70 anni una delle realtà imprenditoriali più conosciute del nostro paese; spaziando dalla produzione di energia, fino alla vendita e all’efficientamento energetico.

L’azienda si occupa anche di sostenere e sviluppare progetti innovativi e nel 2020 ha ricevuto il Premio Innovazione Smau per i suoi piani dedicati all’Open Innovation. 

Il modello aziendale si basa su investimenti e un “Modello di Innovazione Fluido” sviluppato su quattro percorsi principali:

Gruppo Enercom, l’importanza dello scouting

L’attenzione del gruppo, comunque, è dedicata al mondo dello scouting; puntando ad esplorare il mondo delle startup per accelerare ulteriormente il processo di innovazione del mercato. Per questo il Gruppo Enercom, dal 2019, ha aperto i progetti Call4Startups e Innovation2Live; per trovare i progetti più interessanti in linea, ovviamente, con le strategie del gruppo.

Aprire al mondo delle startup è un modo per rendere l’innovazione realmente concreta; dando alle giovani realtà imprenditoriali, strutturate, la possibilità di portare avanti i propri progetti con la “collaborazione” di un’azienda come Gruppo Enercom.

Ovviamente si parla di ambiti innovativi che rappresentano i trend del futuro e future possibilità di sviluppo per il gruppo stesso. Si parla sempre di aree di business legate al mondo dell’energia e della sostenibilità; ma con più attenzione verso i concetti di “Smart Home” e “Smart City”.

I vari progetti vengono esaminati attentamente attraverso alcuni “severi metodi di giudizio”; in questo modo si considerano solo le startup realmente in linea con gli obiettivi di Gruppo Enercom e quelle con i progetti più solidi e strutturati.