News and Press
Viaggi spesso e vorresti trovare una soluzione che sia facile ed economica? Lo sapevi che esiste una startup di bus sharing? Una soluzione di mobilità condivisa dove tutto avviene on line; basta scegliere data di partenza, destinazione e aspettare che il bus si riempia di compagni di viaggio con cui condividere le spese per il tuo stesso itinerario.
La giovane startup italiana si chiama GoGoBus ed è in grado di accompagnarti ovunque tu voglia; eventi, concerti, vacanze… L’idea è quella di estendere il concetto di car-sharing al mondo dei pullman. Il sito è il tramite fra utenti interessati a raggiungere una certa destinazione e aziende di noleggio autobus. Si può aderire ad una corsa già presente o proporne una nuova.
Nelle tratte proposte “dal basso” sono sufficienti 19 partecipanti perché il viaggio sia confermato, in caso contrario nessuno perde nulla: non si paga fino a quando la partenza non è certa. Viaggiare in bus condividendo il percorso con altre persone, permette di abbattere i costi e ridurre l’impatto ambientale, può alleviare anche lo stress e favorire la socializzazione.
Ad un anno e mezzo dalla fondazione, i passeggeri trasportati erano già 5mila. E il trend è in crescita: lo dimostrano i mille romani portati sulla neve dal 7 Gennaio ad oggi con lo “Skibus Roma-Abruzzo“.
Ecco per esempio che raggiungere le piste da sci in autobus non è solo economico ed ecologico, ma anche comodo. Lo “Skibus Roma-Abruzzo” lanciato da GoGoBus, ideatrice della formula del bus-sharing, ha colto nel segno perché nell’arco di due mesi, oltre mille persone sono salite a bordo per trascorrere una giornata negli impianti sciistici di Ovindoli o Campo Felice, in Abruzzo. Gli autobus viaggeranno fino al termine della stagione: partenza da Roma la mattina presto (6.45 Eur Magliana, 7.30 Tiburtina) e intorno alle 9.00 si è già sulla neve. Niente stress per la guida e la ricerca del parcheggio.
Da oggi Sabato 25 Marzo la proposta si amplia: sarà a disposizione una terza destinazione: Campo Imperatore.
È la prima startup ad aver lanciato, in Europa, un servizio di bus-sharing. Fondata dai trentenni Alessandro Zocca ed Emanuele Gaspari nel 2015, permette di raggiungere eventi, concerti, destinazioni marittime e montane in autobus secondo una formula low-cost. È partner di Arriva Italia, holding del gruppo Arriva, uno dei più grandi operatori di servizi di trasporto per passeggeri in Europa.