Personal Empowerment

Gestione del tempo: quattro ore al giorno di lavoro per dare il massimo

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 30 Aprile 2021

Il Time management e la gestione del tempo è da sempre uno dei punti di forza nelle strategie di lavoro e studio delle persone. Saperlo gestire al meglio, riuscire a scandirlo giornalmente in modo da non accumulare i vari impegni è forse una delle difficoltà più grandi che le persone incontrano più di frequente nel corso della vita.

La frustrazione, l’ansia e il nervosismo sono nemici dell’uomo e lo portano a ritmi insostenibili che vanno a scontrarsi con il benessere psicofisico. Chiaramente non è che la gestione del tempo sia la soluzione a tutti i problemi ma riuscire a organizzare per bene la propria giornata lavorativa può alleggerire il carico di stress che grava sulle spalle delle persone come un macigno.

Time Management – la teoria delle quattro ore

Secondo gli esperti, sembra che non sia possibile svolgere costantemente una qualsiasi attività che richieda una certa concentrazione per più di tre o quattro ore al giorno. Passato questo tempo limite, quindi, le persone tendono ad essere meno produttive o comunque meno concentrate e risolutive verso i problemi che devono affrontare.

Ci sono molti nomi eccellenti che hanno dichiarato apertamente di dedicare al lavoro non più di questo tempo, Charles Darwin e Ingmar Bergman, tanto per citarne due. Anche Jeff Bezos, storico ideatore di Amazon, ha dichiarato di gestire solo 2 o 3 decisioni importanti al giorno.

In pratica quello che ci dicono questi geniali personaggi (e diversi studi antropologici) è che il nostro cervello ha a disposizione non più di quattro ore di autonomia al giorno; passate le quali non sarà più attivo in maniera efficiente.

Ovviamente il discorso non vale per tutti i settori ma si parla principalmente dei lavori ritenuti “intellettuali” o “creativi” come li definiamo oggi. Chi usa il proprio cervello, ad esempio, per creare contenuti per il web rientra nella categoria e ha solamente quattro ore di tempo per dare il suo meglio.

Ovviamente c’è un sottinteso dietro tutto questo: gestire il proprio tempo in modo che queste quattro ore siano ben sfruttate e non cercare di aumentarle a dismisura. Organizzare il lavoro, appunto, in modo che si possa avere accesso a tre o quattro ore di concentrazione assoluta libera da distrazioni di qualunque natura.

Il suggerimento quindi è di scegliere con cura una parte della giornata e dedicarla esclusivamente al lavoro. Non importa quando ma l’importante è che questo tempo sia usato nel migliore dei modi per fare tutto ciò che ci viene richiesto al meglio delle nostre capacità mentali.